10 modi per riutilizzare il caffè

Invece di buttare gli avanzi giù per lo scarico, ecco come riutilizzare il caffè ed i fondi di caffè…  Per la casa, il giardino ed anche per la propria routine di bellezza.

riutilizzare il caffè

1.Congelalo

Metti il caffè avanzato nelle forme per il ghiaccio. Al bisogno avrai un caffè freddo pronto in pochi minuti, e  non dovrai neanche diluirlo.

2.Usalo come esfoliante per la pelle

Per avere una pelle più liscia, è possibile riutilizzare il caffè. Basterà mescolare i fondi con una crema per il corpo o con un po’ di olio d’oliva. Questo scrub può essere anche ottimo contro la cellulite, in quanto la caffeina ha grandi potenzialità in questo ambito (leggi qui).

3.Rinfresca l’aria

I fondi di caffè possono essere utilizzati per assorbire gli odori più sgradevoli presenti nel congelatore o nel frigorifero. Basterà mettere i fondi in una piccola ciotola e posizionarla all’interno dell’elettrodomestico.

4.Usalo per lavare le mani

Per eliminare gli odori dalle mani, come ad esempio quello della cipolla, è utile lavarsi le mani con i fondi di caffè.

5.Respingi gli insetti

È possibile respingere gli insetti (in particolare formiche e lumache), spargendo di fondi di caffè ovunque ce ne sia il bisogno.

6.Capelli più lucidi

Molti esperti dicono che il caffè è il segreto per massimizzare la lucentezza dei propri capelli. Perciò, invece di buttare via il caffè avanzato, puoi riutilizzarlo applicandolo sui capelli mezz’ora prima di fare lo shampoo.

7.Mimetizza i graffi sui mobili di legno

Dato il suo colore, è possibile mimetizzare i graffi più leggeri presenti sui mobili. Basterà sfregare leggermente i fondi di caffè umidi dove ce n’è il bisogno. Si dovrebbe vedere un miglioramento immediato.

8.Il caffè diventa un colorante naturale

Oltre che per ripristinare i graffi dei mobili, i fondi di caffè possono essere riutilizzati per colorare le uova di Pasqua o per altri lavoretti fai-da-te da fare con i bambini. Solitamente, almeno nel caso delle uova, basta bollirle con i fondi, acqua e un cucchiaio d’aceto.

9.Concima le piante!

L’azoto presente nei fondi di caffè può aiutare a fertilizzare il terreno per alcuni tipi di piante che hanno bisogno di un terreno più “acido”, come le rose e le ortensie.

10.Proteggi il giardino

Per tenere gli animali domestici lontani dal giardino (dove magari avete appena piantato qualcosa) si può riutilizzare il caffè. Basterà cospargere di fondi di caffè e bucce d’arancia le zone da proteggere… A meno che al tuo cane/gatto non piaccia il caffè, dovrebbe stare lontano dai tuoi fiori!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program