11 alimenti per perdere peso

Perdere peso o mantenere la linea sotto controllo è un problema? In realtà non lo è se decidiamo di portare in tavola gli alimenti giusti. Per questo motivo, ho fatto una ricerca che ci aiuterà, sia in vista dell’estate che durante tutto l’anno… Le buone abitudini alimentari non dovrebbero mai essere lasciate da parte! A questo proposito, ecco cosa ci consigliano i nutrizionisti e anche qualche pillola di esperienza di una mamma sempre in forma 😉

friseesalat-1351073__180

1.Lo yogurt greco

I nutrizionisti ce lo consigliano perché è ricco di calcio e sostengono che possa aiutarci a mantenerci in forma in quanto è molto più saziante rispetto allo yogurt normale. Infatti, è ottimo per fare una buona colazione capace di prolungare il senso di sazietà fino all’ora di pranzo, evitandoci i languori di metà mattinata (che possono essere comunque placati con un frutto o una manciata di noci). Tuttavia, anche se lo scegliete normale, lo yogurt è sempre consigliato a colazione, sia per perdere peso che per mantenersi sani e in forma. Personalmente, preferisco quello alla soia con cereali integrali e frutta: cambio gusto ogni giorno e sono soddisfatta e sazia ogni mattina!

2.Le noci

Delle noci (di tutti i tipi) se ne sono dette tante, ma recentemente è stato appurato che non fanno ingrassare: sono ricche di grassi sani (omega3), ma anche di proteine e fibre, ovvero due elementi ottimi per regolarizzare le funzioni intestinali e prolungare il senso di sazietà. Ovviamente, non dobbiamo abbuffarci: una sola manciata basta e avanza. Sappi in particolare che le mandorle aiutano a mantenere la glicemia sotto controllo e contengono alcune sostanze nutritive utili per bruciare i grassi. Altre info sulle noci e tutte le loro proprietà le trovi qui.

3.La pasta integrale

Questo alimento è molto utile per mantenere sotto controllo la linea e perdere peso. Io sono anni che non mangio più la pasta normale (a parte quando vado a mangiare fuori) e posso confermarti che è molto meno pesante, ma che aiuta comunque a prolungare il senso di sazietà, regala molta energia e ottimizza le funzioni intestinali sgonfiando la pancia.

4.Le lenticchie

Molti ricercatori suggeriscono che questo è ufficialmente il momento di integrare le lenticchie nella nostra alimentazione oltre nelle diete. Sono nutrienti, piene di fibre e proteine.

5.Il cocomero e i cetrioli

Appena comincia la stagione del cocomero, dobbiamo approfittarne! Sono ipocalorici, diuretici, depurativi, ricchi di vitamine e minerali. Lo stesso vale per i cetrioli che, fortunatamente, li troviamo tutto l’anno. Se poi hai un orto… meglio coltivarli!

6.La carne magra

In questo caso, parliamo soprattutto di tacchino e pollo: sono carni ipocaloriche rispetto alle altre e sono ricche di proteine magre (valide per perdere peso, per rinforzare i nostri muscoli e per aumentare il senso di sazietà). Da un po’ ho smesso di mangiare la carne per tantissimi motivi relativi non solo agli animali in sé per sé, ma anche per come vengono allevati e per le sostanze che molte aziende ci fanno portare in tavola. Perciò, preferisco la soia, il seitan e in generale le proteine vegetali, ma ognuno (giustamente) sceglie cosa mangiare. Pertanto, se ami la carne e desideri perdere peso o comunque mantenere sotto controllo la linea, il suggerimento è di prediligere più frequentemente tacchino e pollo (preferibilmente il petto).

7.Le mele

Poche calorie e tante fibre, ma anche una grande fonte di minerali, vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B (A e C sono le migliori per curare la pelle e ridurre gli inestetismi della cellulite, leggi QUI). Le mele sono un’ottima merenda per chiunque, ma soprattutto per chi desidera perdere peso ed evitare inutili snack.

8.La quinoa

Tecnicamente non è come il grano e i cereali, ma viene comunque cucinata allo stesso modo e può sostituirli alla grande. È una grande fonte di proteine e fibre, ed è utile sapere che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali utili per il nostro organismo e questo è raro per un vegetale. La quinoa contiene pochi grassi ed è priva di glutine.

9.Le verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono tantissime e, naturalmente, sono tutte ipocaloriche. Inoltre, è opportuno considerare che gli esperti dicono che più il loro colore è scuro e meglio è. Si tratta di vegetali carichi di fibre che, come avrai capito, sono un nutriente importante per la perdita di peso.

10.L’avena

Poco costosa e facile da preparare, l’avena fa parte della famiglia del grano. Una porzione di avena racchiude circa 4 grammi di fibra e 5 grammi di proteine. È ottima per la colazione ed è molto più sana rispetto a tutti i cereali zuccherati e/o lavorati e i biscotti ricchi di carboidrati raffinati che portiamo in tavola al mattino. Il nostro corpo digerisce la farina d’avena più lentamente, aiutandoci così a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue, a ricaricarci di energia e a tenere sotto controllo l’appetito. Insomma, l’avena è ottima per perdere peso e restare in forma e può essere utilizzata anche per la preparazione di prodotti da forno e zuppe.

11.Il salmone

Il salmone dovrebbe sempre far parte di una dieta sana. Infatti, il suo consumo sazia e gli acidi grassi omega-3 sono noti in quanto possono aiutare a prevenire l’obesità, le malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica. È anche ricco di proteine e facilmente digeribile.

Questi alimenti, così come la frutta e la verdura in generale, sono davvero speciali e possono aiutarci a perdere peso.

Se desideri scoprire quali sono gli alimenti anticellulite, ovvero quelli indicati proprio per la prevenzione e la riduzione di questi inestetismi, ti consiglio di leggere questo post (CLICCA QUI).

GUIDA CONSIGLIATA:

A presto!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program