28 settembre 2015: in arrivo l’ eclissi lunare … e una “Superluna”

L’ eclissi lunare è in arrivo e si verificherà la notte del 28 settembre. Chi vorrà vederla dovrà passare la notte in bianco, ma le previsioni dicono che si tratterà di un evento spettacolare e da non perdere. La Luna si tingerà di rosso e sarà anche ad una distanza ridotta dalla Terra, e quindi potremo vederla molto bene.

lunar-eclipse-767808_640

Questo fenomeno è chiamato da molti “Superluna con eclissi”, questo proprio perché il nostro satellite si troverà a una distanza molto ravvicinata e perciò ci sembrerà letteralmente una super-luna. Ovviamente non è la prima volta che si verifica un’ eclissi lunare, ma è accaduto anche recentemente: ad aprile e a ottobre 2014, e poi ad aprile 2015. Tuttavia, le altre volte, il fenomeno non è stato perfettamente visibile dall’Italia. Ma possiamo ben dire che stavolta tocca anche a noi.

Lo spettacolo astronomico inizierà alle 2.11 e finirà intorno alle 7.23. L’allineamento tra Terra, Luna e Sole sarà perfetto, e il nostro satellite rimarrà oscurato per qualche ora mostrandosi immenso e in un colore rossastro. Il culmine di questa eclissi lunare sarà tra le 4.47 e le 5.23, quando la Luna sarà completamente oscurata. Naturalmente, tra città e città gli orari varieranno di qualche minuto, ma basandoci su questi orari riusciremo comunque a vederla.

moon-619124_640

Insomma, questa volta ce la vedremo bene (se restiamo svegli!) e la Superluna con eclissi si troverà a 357mila chilometri di distanza da noi. È tantissimo, ma ci apparirà comunque enorme! La guarderete? Se la vostra risposta è sì, vi auguro decisamente di godervi lo spettacolo… anche perché non ci ricapiterà di certo domani!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program