4 consigli per rafforzare il sistema immunitario

sistema immunitarioA parte la scelta di usufruire di una buona dose di vitamina C e mantenere un’alimentazione sana, ci sono altre cose che possiamo fare per mantenerci in salute e rafforzare il nostro sistema immunitario. Ci sono infatti altri 4 consigli da seguire che possono aiutarci a prevenire l’influenza e i malesseri dovuti alla stagione ed agli sbalzi di temperatura. Niente di impegnativo… Scopriamo quali sono questi suggerimenti!

Il nostro sistema immunitario si impegna al massimo per proteggerci e combattere contro i virus ed i batteri che minacciano la nostra salute. Ma a volte ha bisogno di un nostro aiuto, e non può farcela da solo contro tutto i microorganismi che ci inseguono dalla mattina alla sera. Come abbiamo detto, la prima cosa da fare è controllare la nostra alimentazione puntando su frutta e verdura. Tuttavia, anche gli alimenti probiotici ci aiutano (come ad esempio yogurt e cereali), e il tè verde è ottimo, così come gli alimenti che contegono molto Omega3 (salmone), e quelli che invece sono ricchi di vitamina A (patate dolci). Ma al di fuori dei pasti, come possiamo fare per rafforzare il nostro sistema immunitario?

1) Attività fisica

Ti chiedi perché? La risposta è semplice: l’allenamento è in grado di aiutare il nostro organismo eliminare i batteri che si depositano nei polmoni, e ci permette di smuovere i globuli bianchi e farli circolare in tutto il nostro corpo in modo molto più veloce. Inoltre, alcuni scienziati ipotizzano che l’attività fisica contribuisca alla produzione di alcuni tipi di ormoni che si occupano di “avvisare” le nostre difese che alcuni batteri e/o virus si stanno insinuando all’interno del nostro organismo. In più, così come la febbre alta è in grado di uccidere alcuni batteri grazie all’aumento della temperatura corporea, in qualche modo lo stesso accade durante l’allenamento: la nostra temperatura si alza ed ostacola la proliferazione di questi microorganismi.

2) Attenzione ai vizi…

Il nostro sistema immunitario ci mette dei paletti: per funzionare al meglio vorrebbe che non fumassimo e che non esagerassimo con l’alcol. Perciò, sì ad un bel bicchiere di vino al giorno e no alle esagerazioni che rallentano il nostro metabolismo e aumentano il rischio di disidratazione. Fumare, invece, a parte tutti i danni conosciuti che può provocare, è capace di influire negativamente sulla pressione ed indebolire il sistema immunitario. Inoltre, può “illudere” le nostre difese che qualcosa stia minacciando i polmoni, portandoli così ad agire inutilmente.

3) Il sonno è importante

Quando dormiamo ci riposiamo e recuperiamo energia, e lo stesso accade al nostro sistema immunitario. Al contrario, chi non dorme o non si riposa abbastanza, aumenta i propri livelli di stress che vengono somatizzati dal corpo trasformandosi in malesseri di vario genere. E la nostra debolezza può comportare un conseguente indebolimento dei nostri anticorpi, aumentando così le possibilità di prendersi un malanno.

4) Tanto affetto!

Per ultima cosa, gli studiosi ci assicurano che le relazioni, soprattutto quelle intime e sessuali, aiutano il nostro sistema immunitario. Ma come? Semplice! Il sesso permette all’organismo di produrre tanta immunoglobina, elemento in grado di aiutarci a prevenire l’influenza e i malesseri vari. Per non parlare della produzione immensa di dopamina e ossitocina: ormoni in grado di abbassare lo stress che è spesso una delle cause della debolezza del sistema immunitario.

Come sempre, tutto parte dalle buone abitudini e da un ottimo stile di vita… Basta cominciare per vedere la differenza, e sentirci più sani, felici… e meno stressati!! In alternativa, sappi che esistono dei validi integratori alimentari capaci di stimolare il sistema immunitario. Il migliore è decisamente quello all’echinacea, una pianta tradizionalmente utilizzata per le sue proprietà immunostimolanti e per la sua capacità di prevenire o curare, con l’arrivo delle epidemie, tosse, raffreddori, influenze e bronchiti. LA PUOI TROVARE QUI. A presto!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program