5 cose strane che l’ amore può fare alla nostra mente!

Come dice Beyoncé, si  può essere “drunk in love” e, secondo la scienza, questo è davvero possibile. In realtà, si tratta di un vortice di sensazioni che non si limitano a farci sentire eccitati, al sicuro, o accanto alla persona giusta… L’ amore può effettivamente trasformare il nostro modo di pensare e di agire. Come fa? Scopriamo cosa può fare questo sentimento alla nostra mente…

amore

Probabilmente, leggendo queste cose ti sentirai sollevato/a  e potrai trovare una giustificazione a cose che magari hai fatto in passato e che non sapevi come spiegarti (né come hai potuto farle!). L’ amore fa bene ma ci fa anche un po’ “impazzire”…

Dire “mi sento al settimo cielo” è una frase giusta e sensata quando si tratta di questo sentimento…

C’è anche una spiegazione scientifica a questo. Gli scienziati dell’ Albert Einstein College of Medicine di New York dicono che, quando si è innamorati, ci si sente così beatamente felici perché l’innamoramento attiva il sistema neurale nel cervello che si accende quando si fa uso di stupefacenti come la cocaina. Perciò ci sentiamo euforici!

…Ma ci si può anche sentire più stupidi del solito!

Questo è un reale effetto che l’ amore ha sulla nostra mente. Non è che diventiamo stupidi davvero, ma una ricerca del 2013 ha fatto scoprire agli scienziati che le persone che si amano sono meno in grado di concentrarsi e di eseguire compiti che richiedono attenzione, rispetto alle persone che non sono innamorate.

Più si è innamorati e più la concentrazione scarseggia: mentre facciamo le cose, infatti, non smettiamo di pensare all’altra persona o almeno non ci riusciamo per troppo tempo! Gli autori dello studio non sono del tutto sicuri del perché l’amore rende il cervello un po’ confuso, ma essi teorizzano che, una volta trovato un equilibrio, si potrà avere un rapporto di successo (e, probabilmente, anche una giornata più produttiva!). Non a caso, dopo un po’ di tempo, ci “abituiamo” e siamo più in grado di fare le nostre cose con più attenzione, rispetto ai primi mesi di relazione.

Tuttavia… l’ amore può anche farci diventare un po’ più cattivi!

Pensa a tutti i migliori amici che si scontrano perché sono innamorati della stessa ragazza… Un’amicizia di vent’anni può sbiadire per una donna. È possibile. Lo stesso vale per le donne che smettono di parlarsi per un uomo. Ma quali sono le cause di tale ostilità?

Secondo un recente studio, la risposta sta nella produzione di una serie di ormoni neurologici che sono collegati all’aggressione. I ricercatori dell’Università di Buffalo hanno chiesto ai partecipanti della ricerca di descrivere un momento in cui qualcuno vicino a loro è stato minacciato, e come hanno reagito. La maggior parte di loro ha infatti avuto un comportamento aggressivo. Per difendere la persona che si ama, purtroppo o per fortuna, potremo fare di tutto!

L’amore può farci diventare anche ossessivi…

Bè ha anche questo effetto sulla nostra mente. Chi è o è stato innamorato, sa come l’infatuazione che si verifica nelle fasi iniziali di un rapporto può destabilizzare e comportare una “fissazione” per l’altra persona. I ricercatori dell’Università di Pisa hanno cercato di trovare il motivo per cui questo accade, e hanno scoperto che le persone che si innamorano sperimentano una riduzione dei livelli di serotonina (l’ormone che ci calma e che ci rilassa). Questo potrebbe spiegare il motivo per cui molti non riescono a smettere di pensare all’altra persona per tutto il giorno e la notte, e hanno anche problemi di insonnia! Ma mi sa che su questo… hanno ancora molto da studiare!

L’ amore può farci sentire invincibili!

Perché tutti i nostri dolori e problemi sembrano scomparire quando il/la partner ci fa un po’ di coccole? No, non è una coincidenza.

Secondo alcuni studi, le aree del cervello che sono colpite dal sentimento dell’amore, sono le stesse aree che si attivano quando il nostro corpo rilascia quegli ormoni che funzionano da “antidolorifici” (gli stessi rilasciati dal corpo dopo l’orgasmo).

Questo ci permette di sentirci come se non ci potesse essere alcun ostacolo a fermarci. Inoltre c’è da dire che quasi tutte le persone di successo hanno a loro fianco una persona che amano. Questo perché i rapporti ci rendono più forti, e la persona giusta ci sprona per raggiungere i nostri obiettivi!

Questi erano gli effetti più comuni che l’ amore fa alle nostre menti… E a te, che effetto fa?