I 5 migliori alimenti antiossidanti

Le sostanze antiossidanti sono presenti in tantissimi alimenti e sono utili per l’organismo perché aiutano a mantenere sani i tessuti, contrastano i radicali liberi e, di conseguenza, combattono e prevengono l’invecchiamento. Tra gli antiossidanti più importanti, ci sono polifenoli e flavonoidi che favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni migliorando la circolazione e proteggono la salute degli occhi…

Vediamo insieme alcuni dei migliori alimenti antiossidanti. Si tratta principalmente di frutta e verdura che, consumate regolarmente, aiutano tenere inalterato l’equilibrio dell’apparato digerente e, in sostanza, a mantenere la salute generale di tutto l’organismo.

1) Carote

antiossidanti

Le carote grazie all’elevato contenuto di beta-carotene e vitamina C sono uno degli alimenti maggiormente ricchi di antiossidanti. Recenti studi affermano che un regolare consumo di carote può allungare la vita. Questo perché alti livelli di beta-carotene nel sangue riducono i rischi di tumori o malattie cardiovascolari e, conseguentemente, vengono diminuiti i rischi di morte prematura.

2) Pomodori

pomodori

Questo alimento è ricco di licopene, una potente sostanza antiossidante. Grazie a questo elemento, i pomodori proteggono da ictus e malattie cardiovascolari. Mangiare pomodori, inoltre, aiuta a combattere pressione alta e colesterolo. Per rendere l’idea, basta pensare che nei pomodori il contenuto di licopene è di circa 11 mg ogni 100 g nella polpa e di 54 mg ogni 100 g nella buccia. Per questa ragione è preferibile consumare pomodori interi e non eliminare la buccia come fosse uno scarto.

3) Cioccolato e cacao

cioccolato

Il cacao è un prodotto ricco di flavonoidi e le proprietà antiossidanti del cioccolato sono proprio legate alla materia prima con cui viene realizzato. Il cioccolato contenente più potere antiossidante è quello con pochi zuccheri raffinati e con una maggiore percentuale di cacao. Sono ottime le varietà di cioccolato extra-fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%. Il cacao è un ottimo alleato dell’organismo perché aiuta a tenere sotto controllo colesterolo, pressione sanguigna e ha benefici sull’umore… Ma ovviamente non possiamo esagerare!

4) Tè verde

tè verde

Questo alimento è ricchissimo di antiossidanti come tannini, bioflavonoidi e polifenoli. Il vantaggio principale del consumo di tè verde è quello di poter essere tranquillamente bevuto sia caldo che freddo e quindi sia in inverno che in estate. Assumere quotidianamente tè verde favorisce il benessere dell’organismo perché aiuta a tonificare e rimineralizzare le ossa, rafforza il sistema immunitario, riduce l’assorbimento di zuccheri favorendo la digestione e migliora l’aspetto di pelle e capelli. L’azione diuretica e depurativa mantiene l’organismo in equilibrio e in salute.

5) Kiwi

kiwi

Tra i frutti maggiormente ricchi di antiossidanti e, in particolar modo dei polifenoli, un posto d’onore è riservato al kiwi. Gli antiossidanti presenti in questo frutto combattono malattie degenerative come Alzheimer e Parkinson e proteggono dall’invecchiamento. Tra le differenti qualità di kiwi quella maggiormente ricca di polifenoli è quella gold (di colore giallo oro, appunto). I kiwi sono di stagione da novembre a giugno ed è bene assumerli regolarmente per poter sfruttare i numerosi benefici derivanti da questo frutto.