5 semplici modi per smettere di dimenticare i nomi

Almeno una volta è capitato a tutti. Qualcuno ti chiama quando sei fuori casa, ti giri eh… Chi è? Mi ricordo di lui. Il suo nome è…. vuoto totale. Cominci a pensare, a scrutare quella persona, ma non te ne ricordi il nome. Fai finta di niente, continui a parlare finché se ne va, ti risaluta con il tuo nome e tu solo “ciao”… Chissà se si sarà accorto che non ti ricordavi il suo nome! In fondo, rispondere in maniera generica e imbarazzata a chi conosce il tuo nome non è sempre una bella esperienza. Ti capita spesso? Beh, non preoccuparti. Non è niente di grave. A questo proposito, sappi che, dopo diversi studi, alcuni psicologi ci consigliano che per ricordarci i nomi dobbiamo comportarci in un certo modo…

gears-812133_640
1.Affrontala positivamente

Non condannarti perché non riesci a ricordarti i nomi e non pensarci neanche troppo: questo atteggiamento comporta stress, e lo stress interferisce con la memoria. Quindi, è opportuno affrontare questa nostra “mancanza” in modo positivo, altrimenti si rischia di peggiorare la nostra memoria.

2.Osserva l’ambiente circostante

Quando ti presentano una persona, tu osserva nel dettaglio l’ambiente circostante. Perché è importante? Alcuni ricercatori affermano che tanti segnali visivi possono aiutare a memorizzare il nome e il volto della persona, in quanto il cervello assocerà quei ricordi con la persona. Di conseguenza, ricordandoti quei dettagli dell’ambiente, sarà molto più facile ricordarti i nomi.

3.Assicurati di sentire bene il nome

Questo sembra ovvio, ma sappi che tantissime persone non sentono con precisione il nome di chi gli viene presentato e non dicono nulla! Questo capita spesso quando si conoscono nuove persone in ambienti rumorosi, come pub, feste e discoteche. Perciò, abbi il coraggio di farti ripetere il nome, tutte le volte che ne hai bisogno e senza alcun imbarazzano. In questo modo, non solo lo sentirai meglio, ma lo sentirai più di una volta… e questo, come ben sai, è molto importante per la memoria.

4.“Scannerizza” nella tua mente il volto di quella persona…

I ricercatori affermano che osservare attentamente il volto della persona che stiamo conoscendo è molto importante. Questo servirà a imprimere quel viso nella nostra testa e a notarne le principali caratteristiche. In questo modo riuscirai ad associare il nome con il volto.

5.Digita il nome nella tua mente

L’ultimo consiglio degli esperti è davvero molto semplice: digita il nome nella tua mente. Non preoccuparti se in realtà non ne conosci l’ortografia, questo è solo un ulteriore ultimo spunto visivo per aiutarti a ricollegare una persona con il nome… Ce la puoi fare!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program