6 alimenti che aiutano a dormire tutta la notte

Ultimamente non riesci a dormire? Questo è un problema serio, in quanto le conseguenze della mancanza di riposo sono fastidiose e debilitanti. In queste situazioni gli esperti in materia ci consigliano una soluzione molto efficace: modificare la nostra cena. Infatti, secondo alcune ricerche, esistono degli alimenti che aiutano a dormire e che possono regalarci un sonno molto più soddisfacente. Ma quali sono?

mozzarella-681464_640

Al primo posto c’è la mozzarella. Questo alimento è ricco di triptofano, un amminoacido che spinge il corpo a produrre più serotonina, uno degli ormoni che ci fa sentire bene, che ci aiuta a rilassarci e, conseguentemente, anche ad addormentarci. Un altro degli alimenti che aiutano a dormire tutta la notte è certamente il salmone. Questo ti sorprende? Un recente studio ha rivelato che assimilando 600 mg di acidi grassi omega-3 (leggi tutte le caratteristiche dell’omega-3 QUI) al giorno possiamo riuscire a dormire quasi un’ora in più ogni notte. Inoltre, coloro che solitamente si svegliano nel cuore della notte, assimilando questa quantità di omega-3 hanno molte meno probabilità che questo accada. Perciò, se non ami il salmone ma hai problemi a dormire, puoi avvalerti di un supplemento di omega-3, come ad esempio quello che trovi qui.

salmon-770940_640

Anche le mandorle fanno parte degli alimenti che aiutano a dormire. Anche una sola manciata può fornire quasi il 20% del nostro fabbisogno giornaliero di magnesio, un minerale utile per rilassare i muscoli e sentirci più calmi. Inoltre, anche le mandorle contengono il triptofano e quindi saranno maggiormente in grado di aiutarti a dormire. Il quarto alimento consigliato è la farina d’avena. Ovviamente, dovrai avere in casa qualcosa (di sano) che la contenga. Essa favorisce il rilascio di melatonina (ottima per farci addormentare) ed è carica di carboidrati, anch’essi capaci di farci sentire assonnati. In alternativa, quando è la stagione giusta, possiamo sfruttare le ciliegie, ottime per favorire la produzione di melatonina.

cherry-167341_640

Infine, gli esperti ci consigliano le banane. Queste ultime fanno parte degli alimenti che aiutano a dormire in quanto sono frutti ricchi di magnesio e di potassio, che sono entrambi dei potenti rilassanti muscolari. Inoltre, come la mozzarella e le mandorle, contengono anche il triptofano. A detta dei ricercatori le banane sono le migliori per farci addormentare! Quindi… cosa ne dici di qualcosa di dolce prima di dormire?

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program