7 metodi per essere più felice …oggi!

Hai spesso quelle giornate “no” in cui tutto va storto? Oppure quelle giornate “vuote” in cui non riesci a sentire alcuna emozione? Bè, queste giornate non dovrebbero far parte della tua vita, o per lo meno non dovrebbero accadere troppo spesso… Per questo motivo, ecco 7 metodi utili, che a volte ti sembreranno un po’ banali, ma che servono davvero a farti sentire più felice!

images

1.Sdraiati e pensa

Cercati un nuovo posto… Un prato, la spiaggia, o semplicemente sdraiati sul tuo letto in una posizione diversa dal solito. Inizia ad osservare ciò che ti sta intorno. Inizia a guardare la vita da un nuovo punto di vista. Questo può farti rilassare, ma può farti venire tante nuove idee, ispirarti e farti scrollare di dosso e dimenticare tutto ciò che prima ti innervosiva o ti impediva  di sentirti felice. Prenditi il tempo per sdraiarti e pensare, ogni volta che puoi. A molte persone piace un sacco, chissà che non piaccia anche a te!

2.Salta, canta e balla!

A meno che non si scelga una canzone triste, questi sono tutti metodi funzionanti (anche secondo la scienza) che ci permettono di ritrovare la felicità. Prova a saltare fino a quando non ti verrà da ridere, e magari guardati allo specchio mentre lo  fai! Il movimento, in generale, permette di sentirsi più felici, e di sentire l’energia scorrere all’interno del corpo. Certo saltare può sembrare sciocco, perciò puoi ballare e rilasciare tutte le negatività accumulate nel corpo oppure cantare.

Spesso, la musica ti permette di sperimentare nuovi sentimenti, o di rievocare vecchi ricordi e sensazioni. Quindi scegli delle canzoni che ti ricordano un momento felice, la tua mente certamente avrà associato quella canzone ad una sensazione positiva, e perciò riuscirai a risentire quella stessa sensazione in modo molto simile. In alternativa, scegli comunque brani che ti riempiano di allegria.

3.Fai una buona azione…

Che sia beneficienza o che si tratti di aiutare un amico, un’amica, o qualcuno che ha bisogno di te, può essere qualcosa che ti fa sentire incredibilmente felice. A volte basta poco per sentirti una persona migliore, e questa sensazione piace veramente a tutti!

In alternativa, fai capire ad una delle persone che ami che ti preoccupi per lei/lui. Chiedi cosa sta facendo e come sta. Mostrando la preoccupazione per un altro, usciamo dal nostro imperfetto mondo egocentrico per avvicinarci DAVVERO a qualcun altro. A quel punto ci accorgiamo che la felicità di quella persona è anche la nostra felicità…

4.Respira

Rilassarsi e respirare profondamente è il modo migliore per liberare la mente ed  alleviare lo stress. Questo può già farti sentire molto più felice. Ma puoi sentirti ancora meglio se ti distendi, chiudi gli occhi, e se magari immagini qualcosa che ti piace molto, il tuo futuro o qualcosa che vorresti che accadesse. Respira e visualizza in anteprima il tuo futuro positivo e felice!

5.Metti in ordine!

A volte basta mettere in ordine l’armadio, la propria collezione preferita, le fotografie… Questo può farci ritrovare vestiti o cose che ci eravamo scordati di avere… o ricordare determinate emozioni, rivivere alcuni bei momenti, e anche farci sorridere.

6.Cerca la bellezza nella natura

Le cose belle piacciono e ci fanno star bene. Che si tratti di un vaso o di un immenso campo di fiori colorati, di una stella marina, di un pesce rosso, di un piccolo gattino o di una coccinella… Osservare la natura in tutte le sue forme ci fa sentire bene, e spesso ricredere facendoci pensare che il mondo non è poi così brutto come solitamente ci spingono a credere. C’è ancora molto di buono, ed è esattamente ad un passo da noi.

Questo può far sentire ognuno di noi più felice, ma anche pieno di speranza… e devi ammettere che nel complesso si tratta di sensazioni davvero belle!

Altrimenti, scegli di raccogliere energia dalla natura. Ad esempio, mettiti con i piedi nell’acqua o seduto dove l’acqua è bassa, chiudi gli occhi e rilassati concentrandoti sull’acqua… La mente si libererà e dopo sentirai come se il tuo corpo si fosse rigenerato.

7.Leggi un buon libro

(se vuoi leggi il mio :P)

Che tu lo faccia per soli 15 minuti o più, un buon libro può permetterti di staccare dalla realtà, allentare le tensioni ed il nervosismo. Questo può farci sentire più rilassati, e se poi riusciamo ad immaginare le scene (che non siano tristi ovviamente) potremo anche provare numerose sensazioni di felicità e soddisfazione!

Come vedi, anche tu può SCEGLIERE di essere più felice ogni giorno, non è difficile. Basta volerlo e dare un piccolo aiuto a noi stessi… Ma certamente ne vale la pena!!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program