Acqua minerale … Stai scegliendo quella giusta?

Compriamo l’acqua con naturalezza e tranquillità. Ma l’etichetta sulla bottiglia la leggiamo? Dovremo iniziare a farlo, anche perché l’ acqua minerale, non è sempre la stessa!

acqua minerale

Noi siamo fatti di tanta acqua, ne facciamo un continuo ricambio e ne abbiamo tanto bisogno. In base a questo, sicuramente penserai che dobbiamo scegliere quella giusta! Non è vero? Quando sudiamo, o comunque quando perdiamo una elevata quantità di acqua dal nostro corpo senza recuperarla efficientemente, mettiamo a rischio il nostro benessere, sia psicologico che fisico. Probabilmente diventiamo maggiormente stanchi e nervosi, e non ci rendiamo neanche conto di quello che succede all’interno del nostro organismo.

Perciò, gli esperti ci consigliano di bere molta acqua, ma non solo per dimagrire! Allora andiamo a scegliere la nostra acqua minerale … ma la scegliamo davvero o la prendiamo a caso o in base al prezzo?

L’acqua sembra solo acqua. Ma in realtà ogni bottiglia è diversa e, per capirlo, dovremmo fare una cosa che ci fa spesso fatica fare: leggere l’etichetta! Alcune acque hanno delle maggiori funzionalità verso alcuni ambiti, e alcune hanno diverse potenzialità. Ad esempio alcune facilitano il lavoro dell’intestino, altre non sono adatte per coloro che hanno problemi cardiaci, e altre ancora stimolano la diuresi più di altre marche…

Perciò, quando compriamo una bottiglia d’acqua dovremo pensare che…

1.È importante controllare la quantità di sali minerali. Se è inferiore a 50 mg/l è un’acqua molto leggera. Questa stimola molto di più la diuresi e viene consigliata anche a coloro che soffrono di calcolosi renale.

2.Quando l’ acqua minerale contiene più di 600 mg/l di bicarbonato, è ottima per facilitare la digestione e alleviare gastrite e acidità.

3.Quando contiene più di 150 mg/l di calcio, è molto utile per le persone che soffrono di osteoporosi, ma anche per le donne in gravidanza e durante la crescita dei bambini.

4.Quando l’ acqua minerale contiene più di 1 mg/l di fluoro, consumata senza esagerare, aiuta a prevenire le carie.

5.Quando contiene più di 50 mg/l di magnesio, è utile per aiutare l’intestino a svolgere correttamente il suo lavoro. Lo stesso vale per un’acqua che contiene più di 200 mg di solfati per ogni litro. In quest’ultimo caso, però, ostacola l’assorbimento del calcio.

6.Quando contiene più di 200 mg/l di sodio, è sconsigliata a coloro che hanno problemi al cuore o al fegato.

Come vedi, l’ acqua minerale non è tutta uguale come sembra. Pensa a quello che può essere utile per te, leggi le etichette e sceglila con calma. Vedrai che riuscirai a vedere la differenza!