Aiutare gli altri ci rende molto felici: ce lo conferma uno studio dell’Università di Oxford!

Beh, se ci pensi bene non è poi così banale: aiutare gli altri fa bene, può rendere felici coloro che aiutiamo e questo può certamente rendere più felici anche noi. A questo proposito, è utile sapere che, secondo un’indagine portata a termine dai ricercatori dell’Università di Oxford, ogni buona azione può fare grandi cose per noi…

aiutare-gli-altri-rende-felici

Recentemente, abbiamo parlato delle ricerche che confermano che avere un cane ci rende più felici, ma adesso parliamo di aiutare gli altri. Non importa cosa facciamo… Possiamo donare del denaro ad un’associazione, possiamo fare volontariato o magari aiutare una vecchietta ad attraversare la strada… Ognuna di queste cose può rendere felici sia coloro che aiutiamo che noi stessi. Il semplice gesto di aiutare ci regala infatti un effetto positivo e un benessere generale. Ovviamente, non si tratta di una sensazione che ci cambia la vita, ma di qualcosa che ci migliora l’umore e la giornata. Perciò, secondo gli studiosi, più aiutiamo gli altri e meglio è!

Nello specifico, questa ricerca è il risultato di 21 diversi studi dediti a scoprire se la felicità può essere una conseguenza della gentilezza. Sono state prese in considerazione 2.500 persone di tutte le età (anche anziani e bambini) e, alla fine dei 21 studi, è stato riscontrato che essere gentili ci aiuta davvero a sentirci allegri, più sereni e più soddisfatti di noi stessi, proprio perché gli esseri umani sono già esseri sociali per natura: ci piace aiutare gli altri, anche coloro che conosciamo!

Attualmente, i ricercatori sono a lavoro per scoprire se alcune persone con particolare tratti caratteriali possono gioire più degli altri nell’aiutare il prossimo. Perciò, a breve scopriremo ancora molto altro…

Nel frattempo, aiutiamo gli altri e rendiamoci tutti più felici… ma ovviamente, aiutate chi se lo merita davvero!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program