Alessandro Nibbles Frati e Radio Insieme: idee, passioni, sogni e tante risate

A volte un’idea nasce per la voglia di far sentire la propria voce e liberare i propri pensieri. Poi ci si aggiunge un tocco di ironia e nasce anche il divertimento. Questo è quello che succede da sempre negli studi di Radio Insieme a Prato.

Lavorare in un’emittente radiofonica potrebbe essere un sogno di molti. Ma la paura è tanta e si avvolge sopra il coraggio. Ma non bisognerebbe mai fermare i nostri impulsi quando si tratta di passione… Perché? Ce lo dice Alessandro Frati, uno degli speaker più amati di questa nota radio toscana!

Alessandro 2

Abbiamo incontrato Alessandro, oppure il Nibbles (scegliete voi), per potergli fare qualche domanda per conoscere meglio quello che fa nella vita, come si sente seguendo le sue passioni e divertendosi in radio. Dopo un caffè e due chiacchiere siamo partiti in quarta ed abbiamo riportato qui la sua storia e le sue sensazioni, per permettere ad ognuno di voi di capire come e cosa fare quando si vuole portare avanti una passione e come questo ci può far sentire. Ecco quello che ci ha detto…

 

Alessandro… Presentati brevemente ai lettori di OltreTutto!

Ciao, mi chiamo Alessandro Frati e per gli ascoltatori di Radio Insieme sono il Nibbles di Area 51.

Come mai hai scelto questo particolare nickname?

È capitato perché mi è stato detto di trovarmi un soprannome per farmi ricordare dagli ascoltatori ed io ho scelto Nibbles pensando al piccolo topolino amico di Tom e Jerry, un personaggio che mi piace molto.

Da quando e come è iniziata la tua esperienza a Radio Insieme?

È tutto iniziato casualmente, praticamente per scherzo. Ero in trasmissione con degli amici, è andata bene e mi hanno proposto di restare e portare qualcosa di mio. Rimasi per una stagione e mezzo nella trasmissione che mi ospitò, “Tutte le donne del dj”, in cui lavoravamo in quattro. Poi mi chiesero di portare qualcosa di innovativo e nacque “Chi tace sta zitto”, che andò avanti per due stagioni… Fino a che non è nata l’idea di Area 51, che va in onda da diversi anni in diretta su Radio Insieme il venerdì sera dalle 21 alle 22.30.

Qual è lo scopo del programma Area 51?

Area 51 è un programma che parla con ironia di argomenti di attualità, raccontati dal nostro punto di vista. Osserviamo quello che succede intorno a noi, lo rivediamo con un occhio diverso e lo trasformiamo in qualcosa di comico e divertente che piace e coinvolge gli ascoltatori.

In poche parole la trasmissione Area 51 è nata per divertirsi e per far divertire.

Prendo spunto dal mondo che mi circonda e da quello che succede intorno a me. Anche dalle mie stesse debolezze… Le prendo e le trasformo in una battuta o in un personaggio particolare. Non si tratta di fare delle imitazioni o di copiare qualcuno. Interpretare un personaggio significa metterci sempre qualcosa di tuo. Metterci un difetto da accentuare con ironia… per riuscire poi a vederlo in modo diverso.

Solo così imparerai a conoscerti meglio, a vivere meglio ed a relazionarti con gli altri con più facilità.

Perciò è come se in diretta fossimo quello che vorremmo essere sempre, e gli ascoltatori accendono l’immaginazione partendo dalle nostre parole. Ci divertiamo trasformando anche un evento strano in un qualcosa di diverso, con qualche semplice battuta e qualche voce particolare.

Dato che molte persone hanno difficoltà relazionali nell’ambiente in cui lavorano… Tu, per riuscire a divertirti così e a fare radio da molti anni, come ti trovi con gli altri speaker di Radio Insieme?

Bene. Direi benissimo. Siamo diventati anche amici al di fuori di Radio Insieme. Ovviamente non ci possiamo vedere sempre per via dei vari impegni, ma abbiamo veramente un buon rapporto e direi che questo si percepisce anche durante il programma.

Area 51 è uno spazio in cui non ci sono solo io, ma anche il Susta (conduttore) e il Regio (tecnico). È da anni che lavoriamo insieme e ci troviamo davvero molto bene. Diciamo pure che ci divertiamo molto anche quando non siamo con i microfoni accesi.

Questa tua passione cosa porta nella tua vita a livello di sensazioni? Dicci come ti senti prima, durante e dopo la trasmissione…

Sinceramente ammetto che dopo una settimana di lavoro, e dopo aver pensato a cosa affrontare in trasmissione, arrivo al venerdì sera prima della diretta con un po’ di stanchezza addosso. È faticoso anche per me portare avanti un lavoro ed una passione. In più bisogna pensare che parlare al microfono è sempre un salto nel buio perché non sai mai cosa può pensare chi ti ascolta. Poi però sento la sigla… dimentico la stanchezza ed inizio a divertirmi. Durante il programma la gente interagisce con noi e ci ascolta, e questo mi fa star bene lasciandomi molto soddisfatto.

Per chi vorrebbe fare la stessa cosa, qual è il tuo consiglio?

Chi ha una passione come questa e desidera avere un posto in una radio per dire la sua e metterci la sua passione, dovrebbe provare senza paura. Basterà crederci e rivolgersi alle emittenti radiofoniche, anche web radio, portando un progetto. È importante che si tratti di un’idea innovativa, fresca e che magari non sia già un qualcosa di noto.

Naturalmente ci vorrà un po’ di pazienza ed impegno, ma quando quello che fai piace a te in prima persona, sicuramente troverai altre persone a cui piaceranno le tue idee.

Una volta dentro, non ci saranno problemi in quanto la tua idea verrà supportata e verrai aiutato per la parte tecnica, anche se tu non sai proprio dove mettere le mani!

Perciò chi vuole intraprendere questa strada, che sia per lavoro o per passione, dovrebbe impegnarsi per trovare un’idea originale. Entrare in questo mondo non è così impossibile come spesso può sembrare.

Vuoi condividere delle ultime parole di incoraggiamento per chi ha una passione ma non sa come inseguirla?

Certo. Io direi che ognuno di noi vorrebbe essere o saper fare qualcosa in particolare. E in realtà ognuno di noi è quel qualcosa e sa fare quel qualcosa.

Nonostante la dedizione e la passione ci troveremo sempre davanti a traguardi impossibili… ma le soddisfazioni che ci prenderemo durante il percorso, nonostante non dovessimo raggiungere tali traguardi, e le emozioni e sensazioni che proveremo saranno più belle del raggiungimento dello stesso.

Io amo quello che faccio ed ogni volta che una persona sorride è una soddisfazione. Il mio consiglio è di non aver paura di mostrare agli altri quel che si è veramente e quello che sappiamo fare veramente. Questo ci farà sentire molto realizzati e ci farà sicuramente vivere meglio.

Grazie Alessandro per averci concesso il tuo tempo e per aver condiviso la tua storia e la tua passione con noi di OltreTutto. Parlare con te è stato molto interessante, ispirante e piacevole!

Un saluto ai vostri lettori ed ovviamente anche agli ascoltatori di Radio Insieme e in particolare di Area 51!

 

Come vedete nulla è impossibile ed una passione può renderci soddisfatti e realizzati, soprattutto se si tratta di entrare in un progetto che ci dà la libertà di esprimerci come Radio Insieme. Questa radio nasce per la voglia di dare una voce a molti spiriti liberi ed ha creato molto di più: comicità, informazione, buona musica e molto altro.

Potrete seguire i programmi di Radio Insieme sulla frequenze FM 94,9 e FM 102,0, oppure online dal sito ufficiale www.radioinsieme.it (sia per quanto riguarda la diretta che i podcast). Area 51 è anche su Facebook cliccando qui … e buon divertimento!

I sogni e le passioni vanno coltivati… e ci fanno stare molto meglio con noi stessi!

Prendete esempio da Alessandro 🙂

Ci sentiamo presto per altri sogni, passioni o felicità nascoste!

Stella B. & Sarah J.