Gli alimenti ideali per la salute dei capelli

Come ben sappiamo, la nostra alimentazione incide praticamente su tutto… E quindi, anche quando si tratta di capelli, sappi che possiamo mantenerli in salute mangiando i cibi giusti. Possiamo farli crescere più velocemente, rinforzarli, proteggerli dagli agenti atmosferici e renderli più luminosi mangiando determinati alimenti. Perciò cosa dovremmo mangiare per salvaguardare la salute dei capelli?

capelli

Condurre uno stile di vita sano in generale è un ottimo metodo per fare in modo che la nostra capigliatura si presenti nel migliore dei modi. In vista dell’estate, e dei momenti in cui i capelli sono più a rischio, ecco la nostra lista della spesa!

Le uova

Questo alimento, oltre ad essere ottimo per energizzarci, è anche ricco di biotina. Questa sostanza è fantastica per rinforzare i capelli. Infatti, non è solo utile mangiare le uova, ma anche utilizzare come maschera da applicare direttamente sulla capigliatura, almeno una mezz’ora prima di fare lo shampoo. Il risultato? Rinforza, ristruttura e lucida il capello. Anche il riso integrale contiene la biotina, e quindi anch’esso è un valido alleato per rendere la capigliatura sana, brillante e forte.

Pesce e molluschi

In questo caso, il consiglio è di puntare su aringhe, sgombri e salmone. Questi alimenti contengono una grande quantità di Omega 3, utile per la salute dei capelli e del cuoio cappelluto, e che ovviamente fa bene al nostro organismo ad un livello anche più generale. Per quanto riguarda i molluschi, le ostriche sono le migliori per i capelli, in quanto contengono lo zinco, sostanza utile per promuovere una continua crescita e rinnovo dei capelli, oltre che di tutti i tessuti facenti parte del nostro corpo.

Le verdure,  la frutta ed i legumi

Per la salute dei capelli, sono molto valide le verdure a foglia verde, in particolare i broccoli, gli spinaci e le bietole. Questo perché contengono le vitamine A e C, ed il magnesio. Queste sostanze nutrienti promuovono la produzione del sebo, che è indispensabile per proteggere e per far crescere bene i capelli. Inoltre, queste sostanze contribuiscono alla formazione di elementi importanti, come ad esempio la cheratina, una proteina che compone il capello. Le vitamine sono ottime per donare ai capelli un aspetto più sano, evitando opacità e fragilità. Per quanto riguarda la frutta, si consiglia il pompelmo rosa che contiene moltissima vitamina C, ed i fichi che contengono molto ferro, che rinforza il capello e ne favorisce la ricrescita. Per i legumi si consigliano i fagioli, ricchi di proteine, zinco e ferro.

La frutta secca

Anche la frutta secca è un alimento amico della nostra capigliatura, in quanto contiene minerali come lo zinco ed il rame. Il primo rinforza i capelli, ed il secondo aiuta l’organismo a sintetizzare la melanina (sostanza che colora i capelli e la cute, la cui mancanza provoca la presenza dei capelli bianchi).

Il latte e derivati

Questi alimenti contengono molto calcio, che non è solo utile per ossa e denti, ma è anche ideale per rendere i capelli più forti. Tuttavia, in questo caso il consiglio è di scegliere i latticini magri o comunque scremati, in modo da promuovere la salute dei capelli, ma senza esagerare con l’assunzione di grassi e con le calorie.

Infine, non dimenticate che il lievito di birra è ottimo per salvaguardare la salute dei capelli (e non solo). Per questo motivo è consigliabile avvalersi di un buon integratore naturale, come ad esempio “Shiny Hair & Healthy Complexion“. Quest’ultimo contiene anche vitamina B, semi di miglio e stelo di bambù, ed è in grado di proteggere e rinforzare la pelle, le unghie e i capelli, rivelandosi ottimo per migliorare le seguenti problematiche: capelli secchi e che si spezzano, caduta dei capelli, unghie fragili, perdita di appetito, acne, carenze nutrizionali, etc. Lo trovi QUI:

QX33_shiny_hair_healthy_complexion

A presto!

 

 

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program