Ami disegnare fumetti? Ecco il contest che fa per te!

Fumettisti in stampa: l’iniziativa che premia gli emergenti patrocinata da Scuola Internazionale di Comics e organizzata da PressUp.it

Tra i giurati anche il disegnatore di Dylan Dog e Batman Giorgio Pontrelli

locandina_lucca

PressUp.it, sito web dedicato alla stampa editoriale, organizza con il patrocinio della Scuola Internazionale di Comics Fumettisti in stampa, l’iniziativa che premia gli aspiranti fumettisti.

I partecipanti sono invitati ad inoltrare all’indirizzo contest@pressup.it entro e non oltre il 15 novembre quattro tavole che rappresentino al meglio il loro stile. Tutte le opere pervenute saranno sottoposte all’attenzione della giuria della Scuola Internazionale di Comics composta da Dino Caterini, direttore generale della Scuola Internazionale di Comics, Roberto Dal Prà, sceneggiatore Delcourt Production e curatore dei corsi di Entertainment Media alla Scuola, Rodolfo Torti, autore per la Sergio Bonelli editore, vincitore dello Yellow Kid come miglior disegnatore italiano e docente dei corsi di fumetto alla Scuola e Giorgio Pontrelli, disegnatore di Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore, di Batman per la DC Comics, autore Soleil nonché docente dei corsi di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics.

Gli autori dei tre lavori migliori per originalità e creatività, secondo l’insindacabile valutazione dei giurati, verranno insigniti della possibilità di vedere finalmente stampata la loro opera. Nello specifico, il terzo classificato potrà stampare gratuitamente la copertina del suo fumetto in formato locandina 50×70, il secondo classificato potrà stampare 100 copie di una sua opera, mentre il vincitore otterrà la stampa della copertina in formato 50×70 e 200 copie del fumetto. Tutti i dettagli del regolamento sono pubblicati sul sito di PressUp.it all’indirizzo http://www.pressup.it/fumettisti-in-stampa.

Il 1 dicembre sul sito di PressUp.it verranno comunicati i nomi dei vincitori e l’assegnazione dei premi. Inoltre i tre vincitori saranno protagonisti dell’apertura della cerimonia di consegna dei diplomi di fine corso della Scuola Internazionale di Comics.

A detta degli organizzatori l’iniziativa si propone di dare spazio a tutti quei giovani appassionati dei linguaggi propri del fumetto e delle graphic novel che non hanno ancora ottenuto riconoscibilità presso il grande pubblico o che comunque non sono ancora stati notati da nessuna casa editrice del settore. Se infatti, al giorno d’oggi, tramite i servizi di stampa on demand, è possibile stampare in modo semplice e veloce la propria opera, non è allo stesso modo semplice ottenere visibilità presso gli appassionati e gli addetti ai lavori. “Con Fumettisti in stampa” spiega lo staff di PressUp.it “vogliamo mettere in contatto gli emergenti con gli esperti della Scuola Internazionale di Comics e con il pubblico degli appassionati. Desideriamo inoltre fornire ai giovani autori i materiali necessari per autopromuovere la loro arte che costituisce un importante patrimonio per il nostro Paese”.