Apartment 1303: vederlo o non vederlo?

Apartment 1303 è un film horror uscito recentemente. Spaventa? Dipende dai punti di vista. Probabilmente ci spaventa di più il nostro prezzo dell’affitto mensile piuttosto che il film ma… qualcosa da apprezzare sicuramente c’è!

apartment 1303

Non ci sono più gli horror di una volta, forse perché ormai ci siamo abituati o perché abbiamo visto davvero di tutto e di più. Tuttavia è una delle poche pellicole in cui gli effetti speciali non sono esagerati e, il fantasma è abbastanza reale.

“Gli appartamenti non uccidono le persone. Le persone uccidono le persone.” Questa è la frase del film che rimane impressa e che può anche far pensare. Così come rimane impressa l’interpretazione di Mischa Barton che, stavolta, è tutt’altro che la ragazzina di The O.C. …

Nel film Apartment 1303, l’attrice interpreta la figlia di una cantante ormai non più nel fiore della sua carriera, che si ubriaca e che sconvolge costantemente la vita della sue figlie con atteggiamenti violenti e crisi dovute all’eccessivo consumo di alcool. È proprio questo il motivo per cui, Janet, la sorella di Mischa si trasferisce in questo bellissimo appartamento… che in realtà è infestato, inquietante e luogo di diversi “suicidi” altamente discutibili ma mai risolti.

Già dalla prima notte da sola, Janet ha paura: rumori strani e sagome incomprensibili aleggiano intorno a lei, non si capisce bene come abbia fatto a rimanere in quella casa fino a, ovviamente, la sua morte, arrivata poco dopo l’inizio del film. A quel punto entra in gioco la sorella che non crede all’ipotesi del suicidio e si trasferisce nell’Apartment 1303 insieme al ragazzo di Janet, un po’ menefreghista e poliziotto, per scoprire cosa è successo veramente.

La presenza nell’appartamento è molto ostile e le cose non sono facili da gestire…. Il resto lo lascio a voi.

Il film è un remake del thriller-horror giapponese del 2007 che porta lo stesso titolo, ed è anche tratto dal romanzo di “Ju-on” di Kei Oishi.

Non si tratta di un filmone ma non lo butterei via. Purtroppo, ormai, i film horror si assomigliano molto e riesci a percepire cosa accadrà ma, chi ama il genere, alla fine lo guarderà per non perdersi proprio nulla!!