BellArte: il magazine che fa cultura

Nasce un progetto che vuole essere proposta culturale di una piattaforma poliedrica e caleidoscopica che porta l’arte in tutte le sue manifestazioni ed espressioni a essere protagonista principale.

BellArte

L’accesso alla cultura è un’esigenza primaria e diritto inalienabile umano, lo assicura l’Unicef e vari organismi internazionali: la crisi penalizza questa disponibilità, rendendola, spesso, appannaggio elitario, sacrificando una crescita collettiva e un alimento universale per la cittadinanza tutta.

Noi vogliamo fare informazione ed è per questo che nasce BellArte: vogliamo offrire al pubblico cibernauta e non solo l’opportunità di conoscere le offerte culturali che musei, gallerie, spazi istituzionali e para istituzionali, luoghi della movida, locali e cocktail bar, aree private garantiscono in termini di arte visiva, di esposizioni e performance, di musica e concerti, di lirica, di teatro, di cinema, di letteratura e di iniziative dal valore qualitativo e culturale interessante, unico e coinvolgente.

BellArte vuole coinvolgere, in quanto il proprio servizio di informazione trova e deve trovare una collaborazione fattiva e attiva con i centri, la moltitudine di essi, che dispongono di un calendario di attività culturali: sarà nostro impegno, quindi, garantire visibilità alle varie iniziative, dando un contenuto di presentazione, completo e puntuale, e una facile individuazione del singolo evento attraverso elementi di ricerca veloci, dinamici e diretti.

Abbiamo un’originalità come proposta, ed è per questo che nasciamo in un panorama già saturo di fanzine e magazine di notizie culturali: mettiamo insieme l’aspetto saggistico e descrittivo del contenuto dei singoli eventi artistici con la disponibilità di dare tutti i riferimenti necessari e fondamentali per poter partecipare alla manifestazione.

Vogliamo offrire un servizio a gallerie e ad artisti, a scrittori e a case editrici, a musicisti e a realtà che promuovono musica, ad attori e registi e a teatri, di confronto, di incontro, di collegamento, aprendo confini e spazi nuovi: una banca dati di informazioni utile a garantire ipotesi di collaborazione proficue da punti di vista diversi.

Bellarte nasce per dare visibilità a ogni artista, attraverso la disposizione della propria produzione, delle proprie opere, del proprio portofolio: una vetrina che possa mettere in contatto autore e usufruitore della cultura in un canale di promozione che diventa anche opportunità di conoscenza e di ricerca.

Bellarte chiede attenzione e partecipazione: lo è nella nostra filosofia redazionale, lo è nei nostri obiettivi, lo è nei mezzi attraverso cui riuscire a raggiungere le nostre finalità, che sono collettive, comuni, utili.

Bellarte ha bisogno di fiducia e di condivisione: si deve uscire da schemi autoreferenziali affinché una proposta si traduca in una piattaforma redazionale multimediale, dinamica e giovane, fresca e incisiva, e che viva di servizi e di competenza.

Tutto questo è possibile grazie alla qualità professionale di uno staff che copre tutte le funzioni e le attività richieste dal progetto: un serio monitoraggio delle manifestazioni culturali e artistiche, un’accurata disposizione di strumenti di tecnologia avanzata, un servizio di recensione, attento e puntuale, del singolo artista o della singola iniziativa presente, un affiancamento nella promozione di eventi, una disponibilità a creare rete tra i vari, molti e plurali, soggetti interessati e interessabili.

Bellarte vuole dare un tributo all’arte in quanto crediamo che l’arte e la cultura siano motori mobili di uno sviluppo civile, sociale, umano ed economico, ricchezza indispensabile per una collettività.

Bellarte.it si propone come piattaforma via web diversa dalle altre in quanto uniamo l’aspetto informativo immediato con contenuti selezionati e completi sui vari avvenimenti artistico culturali che accadono sul territorio, aiutandoti anche a diffonderli e dare loro la giusta visibilità.

Facciamo questo tramite un sito web di facile consultazione e una application per il tuo android e il tuo iphone per garantirti un accesso alla cultura presente e viva nella tua città e nella tua regione per offrirvi uno spaccato completo e affidabile di eventi e appuntamenti presenti, attraverso articoli di presentazione, puntuali e accurati; una mappa interattiva che vi possa aiutare a trovare luogo, ora e location dell’evento; un calendario di iniziative per programmarvi le vostre serate.

E’ prevista nei prossimi mesi una rivista dedicata all’arte ed agli eventi, un mezzo di divulgazione e promozione unico nel suo genere.

Vogliamo rivolgerci all’utente che ama l’arte, a colui che cerca l’eleganza e la bellezza all’interno del mondo del fashion design. Vogliamo rivolgerci all’artista in specifico, offrendo a questi una vetrina espositiva e di conoscenza della propria produzione.

Vogliamo rivolgerci alle gallerie, agli spazi e ai vari soggetti che promuovono eventi di contenuto artistico, diffondendo i loro vari appuntamenti.

Vogliamo rivolgerci a tutti quei protagonisti che abbiano come finalità la promozione dell’arte e della cultura, creando non solo una rete tra essi, ma anche un servizio di consocenza delle proprie attività.

Vogliamo rivolgerci, infine, agli artisti e agli autori garantendo loro spazi per esposizione delle proprie produzioni attraverso concorsi che sappiano valorizzare estetica e ricerca, innovazione e dinamica.

Bellarte offre la cultura e l’arte in mano: diamo inizio alla navigazione nel lungo viaggio fatto di novità e di bellezze e tutti a bordo!

 

Responsabile BellArte: Lorenzo Chiaro

redazione@bellarte.it

www.bellarte.it

Facebook: @bellartemagazine

Twitter: @bellarte_mag

Instagram: @bellarte_magazine

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program