La strana ragione per la quale bere alcolici può creare ansia anche il giorno successivo…

Molti di noi, ogni volta che bevono alcolici, si sentono in ansia anche il giorno successivo. Perché? L’effetto non dovrebbe essere svanito? E perché proprio l’ansia?

bere alcolici

Sicuramente la maggior parte di noi conoscono i sintomi (e le conseguenze) di una sbornia: affaticamento, mal di testa e nausea. Questi sono quelli principali, ma che dire dell’ansia e degli altri disturbi dell’umore (come irritabilità o tristezza)? Anche questi sono degli effetti piuttosto comuni . Tuttavia, per alcune di queste persone, questi effetti possono presentarsi in maniera piuttosto intensa, soprattutto se generalmente sono  soggetti a disturbo di ansia e panico. Perciò è importante capirne la causa e sapere come agire.

Perché si presentano questi disturbi dell’umore?

A questo proposito è importante comprendere cosa succede nel nostro organismo dopo avere bevuto degli alcolici. In pratica, nel momento in cui il corpo va ad eliminare l’alcool, accadono due cose:

1.I livelli di zuccheri nel sangue scendono (perché il corpo sta utilizzando molta energia per espellere l’alcol e quindi non è in grado di mantiene i livelli di glucosio regolari). Gli scienziati collegano proprio questo procedimento ai cambiamenti di umore ed ai problemi di memoria che possono presentarsi dopo aver bevuto alcolici, creando anche improvviso nervosismo e/o ansia.

2.L’alcol abbassa le inibizioni e spesso, anche inconsciamente, noi ci sentiamo preoccupati per le cose che potremo aver fatto la sera prima. Questo ovviamente può generare un senso di ansia che possiamo o non possiamo controllare.

Questi due fattori sono proprio quelli che possono generare l’ansia del giorno dopo. Ovviamente il miglior consiglio è prevenire, e cioè non mescolare diverse tipologie di alcolici, e/o attenersi a uno o due drink.

uttavia, in caso sia troppo tardi, la migliore soluzione è puntare sui rimedi naturali per alleviare il mal di testa, e sui metodi per rilassarsi. In questo modo si potrà eliminare gradualmente il senso di ansia… o almeno migliorare il resto dei sintomi senza dover ricorrere ai medicinali.