Business online e non solo: l’importanza di una consulenza SEO per il tuo sito web

Al giorno d’oggi, il web è diventato un importantissimo mezzo di comunicazione e molte aziende hanno decisamente bisogno di una consulenza SEO, utile ad usufruirne correttamente… Ma di cosa stiamo parlando esattamente?

Partiamo dal presupposto che tu abbia un sito, un blog o un e-commerce o che tu sia in procinto di avviare il tuo business online. Beh, è ovvio che si tratta di una magnifica idea, ma dietro a tutto questo c’è un consistente lavoro.

Tuttavia, in base alla mia esperienza, posso dire che quando si tratta di web… al momento l’Italia si spezza principalmente in 3 parti:

  1. Ci sono coloro che ignorano l’importanza del World Wide Web e che spesso pensano che… “internet non serve!” e/o “la mia azienda sta bene così com’è…” (sottovalutando la crescita che potrebbero incontrare una volta lanciato il proprio brand online…).
  2. Poi ci sono i professionisti e le imprese che sanno perfettamente che il web è molto utile per loro a livello di promozione, interazione con i clienti, etc. … Ma sanno anche che non è facile e si impegnano per dare il meglio oppure delegano questo lavoro a chi sa esattamente cosa fare e può offrire loro una valida consulenza SEO.
  3. E infine ci sono coloro che fanno un sito web e pensano che il resto venga da sé

Da questo si evince un dato positivo, ovvero che ci stiamo convincendo anche noi in Italia del fatto che internet è importante per un’azienda e per qualunque tipologia di business. D’altra parte, qual è il gruppo che ha capito realmente come stanno le cose?

Ovviamente, il numero 2.

Dicendo questo, non voglio contrastare le idee di nessuno, ma solamente dire che, effettivamente, le cose stanno così: il web è importante, ma non è tutto “rose e fiori” come sembra. Forse lo era agli esordi e, infatti, chi si è buttato in questo mondo fin dall’inizio ha avuto decisamente un percorso più semplice davanti a sé. Ora siamo in tanti e nascono tantissimi siti web ogni giorno. Pertanto, ottenere la visibilità che serve e che meritiamo non è facile.

Proprio per questo, molte aziende e professionisti si avvalgono della consulenza SEO di coloro che operano nel settore e sanno esattamente cosa fare.

Consulenza SEO: partiamo dal principio…

Per capire l’importanza di un supporto di questo tipo, è necessario comprendere anche cosa c’è alla base di tutto questo. Pertanto, cos’è la SEO?

Per chi non lo sa, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che consiste in una serie di tecniche che servono per permettere ad un sito web di essere trovato dagli utenti attraverso i motori di ricerca.

Questa è ovviamente una spiegazione molto riassuntiva, ma già da questo si capisce quanto spesso è importante ottenere una consulenza SEO che ci consenta di aggiudicarci un ottimo posizionamento sulle pagine dei motori di ricerca.

In fondo, al giorno d’oggi, il 90% (e più!) delle persone va su Google quasi ogni volta che ha bisogno di qualcosa, sia che si tratti di un prodotto che di un consiglio… e potrai confermare anche tu che siamo molto più propensi a cliccare sui link in prima pagina… Non è vero? Ci fidiamo di più e siamo portati a pensare che “se Google l’ha messo così in alto… ci sarà pure un motivo!”.

Beh, questa è una cosa che dobbiamo considerare ogni volta che vogliamo promuovere un prodotto, un servizio, un brand o anche semplicemente quando vogliamo che il nostro blog o sito web riceva più visite e diventi molto noto.

Tuttavia, non basta creare un sito e aspettare.

Cosa succede quando aspettiamo e non facciamo niente?

…Non succede niente! E, in questo caso, non possiamo neanche contare più di tanto sulla “fortuna”. Perciò, bisogna assolutamente agire.

Facciamo da soli o richiediamo una consulenza SEO?

Bene, a questo punto molti di noi e tutti coloro che vogliono avviare un business online, aprire un blog o far conoscere il proprio brand o negozio con un sito web, iniziano a studiare le keywords e tutto ciò che riguarda la SEO.

Lasciatelo dire: questa è decisamente un’ottima mossa. Infatti, quando vogliamo ottenere dei risultati consistenti, dobbiamo sapere non solo quali sono i nostri obiettivi, ma anche COME possiamo raggiungerli.

Ad ogni modo, ricordatevi che non si smette mai di imparare… soprattutto se si tratta di internet e di tecnologia, dove tutto si evolve giorno per giorno!

Quindi, possiamo dire che le principali basi della SEO rimangono le stesse ma, purtroppo, Google e i motori di ricerca non si fermano mai ed elaborano sempre nuovi algoritmi ai quali dobbiamo star dietro per evitare di sparire dai risultati delle ricerche… o peggio di non comparire mai al loro interno!

Perciò, per esperienza, ti dico che studiare fa bene e che ogni azienda dovrebbe avere non solo un sito web, ma anche imparare ad usarlo e a promuoverlo accuratamente, conoscere la Search Engine Optimization e capire come usare tutte le migliori tecniche che possono far crescere il traffico in entrata al sito in maniera costante.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che star dietro a tutto questo non è mai semplice, in particolare se siamo improntati verso altre competenze. Per concentrarci su tutto ciò che riguarda la SEO, rischiamo di perdere il focus su quello che sappiamo fare meglio, che in pratica è ciò che fa nascere il nostro business, qualunque esso sia.

Ad esempio, come sapete, io ho un sito web… ma la mia passione e competenza principale è la scrittura. Pertanto, cerco di aggiornarmi e darmi da fare per compiacere Google, ma non è stato facile arrivare ad ottenere molte visite e, tuttora, correrr dietro ai cambiamenti dei motori di ricerca è un’impresa… E spesso finisco per non concentrarmi abbastanza sulla scrittura dei post e diventare pazza per stare dietro ai cambiamenti di Google!

Quindi, siccome è fondamentale apparire sempre nei motori di ricerca, quando non arrivi ad imparare tutto o ad ottenere i risultati che cerchi… vuol dire che è arrivato il momento di avvalerti di chiedere aiuto e di avvalerti di un’ottima consulenza SEO!

Devi iniziare a “delegare” le tue preoccupazioni ad un esperto e cominciare a “preoccuparti” solo (o almeno per l’80% del tuo tempo) di quello che vuoi fare e che sai fare meglio, ovvero sulla tua mansione principale… che può essere la scrittura, qualunque altra passione che desideri condividere sul web, la vendita di prodotti o servizi in cui TU puoi dare il massimo.

Perciò, ti consiglio di richiedere la consulenza SEO a qualcuno che sappia veramente il fatto suo, in maniera tale da poter contare su un aiuto valido: tu fai quello che devi fare e il professionista si occupa di fare in modo che il tuo lavoro o brand possa ottenere la visibilità che merita ed essere trovato facilmente da tutti i tuoi potenziali clienti.

A questo proposito, ho un nome da darti: Good Working. Si tratta di una web agency che si occupa di aiutare ogni tipologia di attività (aziende, alberghi, ristoranti, artigiani, società sportive, etc…).

Questo team di professionisti è specializzato appunto nella SEO e negli ultimi anni ha lasciato molti clienti ampiamente soddisfatti. Partono da un’analisi accurata e pianificano tutto quello che c’è da fare per ottimizzare ogni sito nel breve e nel lungo termine per qualunque business e settore, permettendo ai loro clienti di riscontrare in poco tempo un aumento del traffico molto significativo… che, come ben sappiamo, può tramutarsi in un profitto e in una crescita molto proficua.

Perciò, possiamo concludere dicendo che il web è molto importante per ogni azienda, attività e libero professionista… ma se non lo sfruttiamo nel modo giusto, i risultati potrebbero essere tutt’altro che soddisfacenti!

Una consulenza SEO può fare un’immensa differenza e se c’è una web agency valida come Good Working che può aiutarci… perché non dovremmo lasciarci aiutare??

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program