Caffè: proprietà e benefici della caffeina (e non solo!)

Il caffè lo adoriamo quasi tutti, non è vero? Alcuni dicono che fa da “benzina” al loro cervello… Ci sveglia, ci mantiene in attività e ci aiuta a sopportare le ore di lavoro, soprattutto le prime e quelle con la pancia piena. Tuttavia, non sappiamo tutto di questa bevanda così famosa… O forse sì? Analizziamola insieme.

caffe-proprieta-e-benefici-caffeina

 

Proprietà e benefici del caffè

Partiamo da una delle gioie che ci dà il caffè… il suo profumo. Già quello ci rende psicologicamente meno stressati e più attivi fisicamente. Ci dà la carica ancor prima di essere bevuto! Questo è un fatto comprovato, in quanto anche alcune ricerche scientifiche confermano che già il suo odore riesce a portare dei cambiamenti nella nostra mente e può ridurre immediatamente i livelli di stress.

Andando più in fondo alla tazzina, scopriamo persino che il caffè è colmo di antiossidanti. Perciò, è in grado di  rallentare il nostro naturale processo di invecchiamento cellulare. Secondo le ricerche, queste sostanze così importanti per il nostro benessere riescono ad essere assorbite  più velocemente dal nostro organismo quando le assimiliamo da questa bevanda, piuttosto che dal consumo di frutta e verdura.

Un’altra gioia del caffè è che può effettivamente ridurre rischi e sintomi di alcune malattie come ad esempio il Morbo di Parkinson. È utile anche nella prevenzione della cirrosi epatica (soprattutto per chi beve un po’ troppi alcolici), del diabete di tipo 2, dell’Alzheimer e dei tumore alla pelle (per quanto riguarda le donne).

Proprietà e benefici della caffeina

Chi fa sport è rivitalizzato dal caffè e chi vuole dimagrire ha buone possibilità di farlo grazie ad esso (bevuto senza zucchero e senza latte). Infatti, la caffeina aiuta a bruciare parte degli accumuli di grasso. Ed è in grado di migliorare il nostro metabolismo. Questa sostanza è infatti anche famosa per essere presente in molti prodotti anticellulite (ma anche per i rimedi naturali fai-da-te), e questi sono di solito quelli che funzionano meglio e che vengono consigliati dagli esperti.

Chi beve caffè, è anche più intelligente…

Gli scienziati dicono che il caffè fa bene alla mente e aiuta lo sviluppo della nostra intelligenza. Ci fa sentire anche più felici, e chi lo beve è persino meno a rischio di depressione o dei suoi sintomi, soprattutto grazie alla presenza degli antiossidanti.

Tante belle notizie per gli amanti del caffè? Direi! Il problema è che questa bevanda non ci dà solo gioie.

Ecco perché non dovremmo esagerare…

Essere “caffeinomani” può anche voler dire soffrire di insonnia o essere troppo nervosi. Questo sicuramente lo sappiamo. Ma c’è anche altro da sapere…

Troppo caffè può comportare:

  • problemi all’apparato digerente (da evitare soprattutto se si soffre di gastrite e ulcera)
  • agitazione
  • tachicardia

Quanto dovremo berne?

Dovremo assumere non più di 300 milligrammi di caffeina ogni giorno. Perciò, dato che possiamo assimilarla anche da altri alimenti e bevande, sarebbe meglio non bere più di tre espressi per chi una corporatura più sottile (sia uomini che donne), e 4 per gli uomini  più robusti. Per le donne incinta sarebbe meglio evitarlo.

E TU… quanto caffè bevi al giorno?

Facciamo un po’ di conti… e cerchiamo di godere solamente delle gioie che può darci questa bevanda! E’ la scelta più giusta, non credi?

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program