Camminare ci rende più giovani e sani

Si dice che un passo dopo l’altro, siamo in grado di migliorare sempre più la qualità della nostra vita. E alla fine dei conti stiamo solo facendo un’azione semplicissima: camminare! Ecco come camminando possiamo contrastare il processo di invecchiamento e mantenerci più sani.

camminare

Purtroppo, al giorno d’oggi, si tende a camminare molto meno e ci sono tantissimi benefici che rischiano di farci perdere alcuni particolari benefici… Se ti fa fatica camminare, bè. Probabilmente cambierai idea dopo aver letto quello che ti scriverò. E magari smetterai di prendere l’auto o il motorino quando in realtà non ti serve.

Camminare è un qualcosa di semplice che può cambiare la nostra vita.

Secondo alcuni studi, anche una semplice azione come questa,  costituisce una buona abitudine. Camminando siamo in grado di mantenere in forma il cuore e le nostre arterie, e quindi di mantenerci più giovani anche solamente per questo semplice motivo. Camminare riesce anche a  rilassarci, a farci rilasciare le tensioni accumulate…  Perciò ha anche un effetto positivo a livello mentale e psicologico, e riesce ad abbassare anche i nostri livelli di stress ed a farci venire un bel po’ di buon umore.

Per queste ragioni, molti esperti paragonano gli effetti del camminare a quelli della meditazione, in quanto riescono entrambi a migliorare il nostro  senso della fatica, aiutandoci a  resistere molto di più senza sentirci appesantiti e senza perdere la nostra volontà. Inoltre, sia il camminare che meditare sono in grado di alleviare estremamente fattori come stress, ansia e depressione. Entrambi favoriscono la concentrazione, ci calmano e ci aiutano a trovare la nostra pace interiore.

Secondo altre ricerche noi possiamo prevenire l’80% delle malattie croniche e degenerative (come l’Alzheimer), con un ottimo stile di vita che consiste anche nel camminare almeno 15 minuti al giorno. Il trucco è imparare a camminare ad un buon passo: questo significa né troppo piano, né troppo veloce.

Un altro risultato di ricerca da non sottovalutare è quello che ci conferma che, dopo avere studiato un gruppo di persone, hanno affermato che i soggetti che camminano per almeno 40 minuti per tre volte alla settimana, hanno mostrato un miglioramento nelle prestazioni mentali e nelle attività celebrali.

Ovviamente, non è detto che sia opportuno camminare ovunque. Perciò sarebbe meglio evitare le zone molto trafficate e optare per aree verdi o grandi parchi. Dato che non è sempre possibile, quando dobbiamo fare commissioni o recarci sul posto di lavoro a piedi dovremo optare per strade secondarie che, anche se magari ci fanno camminare di più, ci fanno evitare un po’ di smog.

Non dobbiamo dimenticare poi che la luce solare, presa in giuste dosi, provoca un aumento della produzione della vitamina D. Questo può aiutarci a mantenere sane le ossa e le articolazioni, i muscoli, e la nostra pelle.

Come vedi, camminare non è così faticoso… ma più che altro è benefico! Chi cammina abbastanza potrà mantenersi in forma per davvero tanto tempo, ed essere anche più felice. Da un’azione così semplice, potranno nascere tantissime conseguenze positive!

Iniziamo già da oggi a camminare di più?