Cibo per cani: la scelta giusta per i vostri amici a quattro zampe

Se avete un cane, di certo desiderate per lui il meglio, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Avvalersi di buon cibo per cani è infatti una delle cose più importanti e utili per offrire al vostro amico a quattro zampe tutto ciò di cui ha bisogno per essere sano, in forma, attivo e felice.

Esistono diverse teorie su quale sia l’alimentazione più giusta per un cane ma, nonostante tutto, la maggior parte degli esperti è concorde nel consigliare un ottimo cibo secco, nutriente, di qualità e scelto in base alle esigenze soggettive dell’esemplare. Detto questo, entriamo nel dettaglio!

cibo per cani

Le crocchette, un cibo per cani sano ed equilibrato

Il cibo secco viene considerato la scelta ideale per l’alimentazione del cane. Questo perché è preparato sulla base delle sue esigenze nutrizionali, con ingredienti specifici e attentamente selezionati per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero, sia per quanto riguarda le calorie che relativamente alla ripartizione dei macro e micronutrienti.

Inoltre, la consistenza dura e croccante del cibo secco, soddisfa la voglia di sgranocchiare che ha il cane, e questo darà all’animale molta più soddisfazione al momento dei pasti, proprio perché potrà nutrirsi e, contemporaneamente, sfogare un suo istinto naturale.

È importante scegliere un cibo per cani che rispetti e soddisfi le necessità del vostro cane e, fortunatamente, in commercio esistono diversi tipi di croccantini, specifici per le diverse esigenze nutrizionali. Ad esempio, ci sono intere linee di:

  • Cibo secco grain free, ovvero preparato senza grano (che, in molti cani, può provocare intolleranze alimentari, forfora e lacrimazione eccessiva).
  • Alimenti monoproteici, perfetti per i cani che, a causa di allergie soggettive, possono mangiare solo alcune proteine.
  • Crocchette a basso contenuto calorico, utili per i cani sovrappeso o sterilizzati.
  • Crocchette vegane o vegetariane, perfette per variare un po’ o per soddisfare i cani che non amano molto la carne.
  • Crocchette terapeutiche, ad esempio per cani con problemi renali o intestinali.

Scegliere il cibo per il vostro cane: salute, risparmio e convenienza

La scelta del cibo secco, oltre che sana e salutare per il vostro amico peloso, è anche conveniente. Un alimento di ottima qualità ha certamente il suo costo, ma il vantaggio è che i croccantini durano a lungo e non si deteriorano. In questo modo, si limitano gli sprechi, soprattutto se si ha un cane particolarmente esigente o che, spesso, lascia un po’ di cibo nella ciotola.

Ci sono poi degli escamotage di cui potersi avvalere per risparmiare. Un modo è quello di acquistare confezioni grandi: sul prezzo al chilogrammo, le confezioni formato scorta sono estremamente convenienti. Un altro metodo da non sottovalutare è quello di acquistare presso gli e-commerce. Infatti, si risparmia acquistando cibo secco per cani online: come ormai accade per qualsiasi tipologia di prodotto, grazie alle poche spese di gestione, gli shop virtuali riescono sempre a proporre offerte interessanti e particolarmente allettanti in termini di sconti.

Come possiamo scegliere il miglior cibo secco per il nostro cane?

Se non ci sono diverse indicazioni da parte del veterinario, per un cane sano si può scegliere un ottimo cibo basandosi sui suoi gusti e sulla sua taglia. In generale, i cibi secchi a base di carne sono quelli più graditi, ma ci sono persino dei cani golosi di pesce e quelli che preferiscono e adorano i croccantini vegetali!

La cosa importante, tuttavia, è questa: quando si sceglie un cibo per cani, è fondamentale tenere conto delle sue dimensioni. Non a caso, esistono croccantini specifici per cagnolini di piccola taglia, così come cibo specifico per i “giganti”. Per rendere agevole e piacevole il momento del pasto al vostro cane, è fondamentale quindi che la misura delle crocchette sia adeguata per loro, al fine di evitare che possano far fatica a nutrirsi nel caso di croccantini troppo grossi o che non ne sentano bene il sapore, se troppo piccolini.

Per soddisfare i loro gusti, invece, la parola d’ordine è sperimentare! Potrete acquistare due gusti dello stesso cibo secco, osservare il vostro fedele amico e scoprire quale è il suo preferito… Non sarà poi così difficile capirlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *