I posti più inquietanti del mondo: le città fantasma!

Il mondo è davvero meraviglioso, specialmente se si pensa che esso include sia posti fantastici che un po’ più… paurosi. Tra boschi magici, i luoghi abbandonati e quelli sopraffatti dall’eterna forza naturale… c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Fra tutte queste categorie, però, un posto particolare lo occupano le città fantasma, ovvero quelle che sono state abbandonate in fretta e furia per essere lasciate al loro destino… Pensarci è inquietante, non è vero? Ecco quali sono le più conosciute!

1) In Italia, una delle città abbandonate più famose è quella di Craco, in provincia di Matera. Questa città è stata abbandonata negli anni Sessanta per via delle frane, ma non si è distrutta. Tutt’altro: ancor oggi ospita un bellissimo centro storico…

città fantasma

2) Tra le città fantasma più note non ci si può dimenticare di Pripjat, una città al Nord dell’Ucraina, abbandonata in seguito al disastro nucleare di Chernobyl. Ancor oggi, la città è un vero e proprio centro di raccolta per tutti gli amanti dei film horror. Per strada, è possibile trovare le macchine dell’epoca, mentre tutt’intorno aleggia un’atmosfera di assoluto silenzio… a dir poco inquietante! A confini della città, si distende la Foresta Rossa, fortemente radioattiva e ospitante specie animali mutate per via della radioattività.

3) Amate la storia e volete visitare delle città fantasma medievali? Allora potreste prendere in considerazione l’idea di recarvi ad Ani, in Turchia. Quest’ultima è stata realizzata nel Medioevo e successivamente caduta in rovina. Si dice che oggi la città sia abitata dagli spettri che hanno preso dimora tra le rovine.

4) In Namibia, a Kolmanskop, sorge la Collina di Coleman, in passato una fiorente città mineraria. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la città si spopolò rapidamente e oggi è invasa dalle dune di sabbia. Tutto questo la rende ancora più spettrale e mistica, giacché da sotto la sabbia, in alcuni periodi dell’anno, spuntano i tetti dei palazzi…

5) Anche gli Stati Uniti d’America non hanno le loro città fantasma. Facendo una visita in California è possibile recarsi a Bodie, una città fantasma che richiama alla mente lo stile del Far West. L’intera città è lasciata al suo destino, ma niente è stato toccato. Le case sono ancora com’erano al tempo, con tutto ciò che ospitavano al loro interno.

6) Nel mondo esistono solo città fantasma, ma anche un’intera isola fantasma! In Giappone, precisamente ad Hashima. Quest’ultima, durante la Seconda Guerra Mondiale, era un’importante roccaforte dei giapponesi. Al giorno d’oggi, è un’isola completamente disabitata, anche per le leggende horror che ruotano intorno ad essa. Sembrerebbe, difatti, che gli spettri dei soldati che hanno combatto per il Giappone siano ancora lì!