Vuoi sapere come migliorare una relazione sentimentale? I sessuologi rispondono così…

La soluzione è semplice e proviene dall’università di Toronto dove alcuni ricercatori hanno seguito alcune coppie e tirato le somme. Infatti, secondo loro, migliorare una relazione sentimentale è molto semplice: bisogna coccolarsi. Sembra banale ma, se ci pensate, non tutte le coppie danno importanza a baci e carezze e, soprattutto dopo il sesso, molte persone si voltano dall’altro lato e si rivedono la mattina dopo. Tuttavia, questo studio pubblicato negli Archives of Sexual Behavior mostra che sono proprio i baci, le carezze e le chiacchierate dopo il rapporto sessuale a rendere una coppia felice e unita. Infatti, di tutte le coppie che hanno preso parte alla ricerca, solo coloro che abbondavano di queste buone abitudini riferivano anche di provare una grande soddisfazione sessuale e di star vivendo una bella relazione sentimentale. Ci credi che basta così poco?

man-802062_640Se non ci credi, sappi che dietro a tutto questo c’è anche una semplice spiegazione scientifica. I baci, il contatto fisico, le carezze e le coccole in generale comportano un maggior rilascio di ossitocina. Questo ormone è definito anche “l’ormone dell’amore” e gli esperti sostengono che sia proprio il principale motivo per cui le coppie che non si dimenticano le coccole sono quelle più soddisfatte e felici. Inoltre, è stato proprio dimostrato che un maggiore rilascio di ossitocina sia “colpevole” della crescita del legame tra due persone.

Perciò, come vedete, basta davvero poco per migliorare una relazione, ma purtroppo non è semplice prendere l’abitudine di coccolarsi se non si è mai fatto (e purtroppo i casi ci sono). Tuttavia non è difficile. Gli esperti ci dicono infatti che basterebbe semplicemente mantenersi fisicamente vicini dopo il sesso per consentire all’organismo di iniziare a rilasciare l’ossitocina. Questo può aiutare non solo a migliorare una relazione e a far crescere un legame, ma anche rilassarsi e ridurre lo stress, ad inibire eventuali sensazioni negative (sia emotive che fisiche) e a permettere al/la partner di rassicurarsi e capire che l’interesse nei suoi confronti è elevato. Inoltre, alcuni sessuologi affermano che le coccole (soprattutto quelle dopo il sesso) possono aumentare il desiderio e portare entrambi ad avere una forte voglia di stare insieme.

Quindi è bene non sottovalutare baci e carezze al fine di migliorare una relazione, ma anche di rafforzare un legame (è bene iniziare fin dai primi tempi!). I sessuologi ci consigliano di mostrare sempre affetto al/la partner, ma di impegnarsi con le coccole dopo il sesso per almeno 15 minuti. Che ne dite?

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program