Come superare i problemi di coppia

I problemi di coppia sono a volte un ostacolo che sembra insormontabile… Incomprensioni, mescolate con gioie e dolori. Spesso ci sentiamo impotenti (non nel senso sessuale della parola!) ed abbiamo paura di parlare di qualcosa per paura di creare inutili discussioni. Tuttavia è possibile recuperare e superare gli ostacoli… Vediamo come fare.

come risolvere problemi di coppia

 

Innanzi tutto voglio dirvi che se il sentimento non c’è, è inutile impegnarsi a superare i problemi di coppia. Sarebbe un controsenso, una forzatura e un modo per complicare ancor più la situazione e rinchiuderci per l’ennesima volta nella gabbia sbagliata. Perciò, prima di guardarci allo specchio e dire: “sì, voglio risolvere tutto ed andare avanti”, è necessario guardare prima dentro di noi, piuttosto che la nostra immagine riflessa in una relazione che non funziona.

A questo punto, se si decide di andare avanti perché il sentimento c’è ed è forte, il passo successivo per superare i problemi di coppia, è sicuramente quello di smettere di avere paura.

Non importa essere uomo o essere donna, la paura colpisce tutti come una nuvola nera e ci travolge chiudendo inesorabilmente le nostre bocche.

Superando il timore di provare, di andare avanti e di risolvere, potremo anche accorgerci che questi problemi non erano reali ma erano solamente dei cattivi pensieri fondati dalla paura stessa.

Anche perché… pensateci, se di fondo c’è davvero un reale sentimento, questi problemi da superare possono davvero essere così insormontabili?

E le incomprensioni all’interno di una coppia sono davvero incomprensioni di fronte ad un forte sentimento?

Vedrete che già, iniziando a vedere tutto in questo modo, questi problemi saranno diventati più piccoli e lontani dalla vostra mente.

A quel punto sarà il momento di fare l’ultimo passo.

La paura di un qualcosa di astratto non ha più questo forte potere su di te. Allora adesso è il momento di guardare negli occhi l’altra persona e dire con calma cosa vaga nella nostra mente. Più piccolo il problema suonerà nella tua testa, meno sarà un problema, e più sarà facile tirarlo fuori e scacciarlo.

Perciò i tre passi fondamentali per risolvere i problemi di coppia sono la conferma di un sentimento, l’eliminazione della paura delle conseguenze (perché i sentimenti che uniscono due persone sono sempre più forti delle paure che tentano di dividerle, se fosse il contrario… non sarebbe amore!), e poi il passo finale è la comunicazione… (che dopo aver fatto i passi precedenti non sarà poi così difficile).

Ricordate… spesso i problemi di coppia siamo noi a crearceli e basta poco per scacciare via ogni nuvolone nero. Se il sentimento c’è, basta volerlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *