Dopo il parto …si torna in forma!

Molte donne hanno problemi a ritornare in forma dopo il parto e finiscono per scoraggiarsi. Ma in realtà è tutt’altro che impossibile! Ecco alcuni suggerimenti per ritornare al top…

in forma dopo il parto

Innanzi tutto… niente dieta! Primo perché dopo il parto ogni donna inizia automaticamente a mangiare meno rispetto ai tempi della gravidanza, e perché poi durante l’allattamento e nei primi mesi con il bambino… avrà ancora da faticare!  Quindi, il consiglio è di non iniziare a fare troppi sacrifici a livello alimentare. Di certo si potrà cercare di variare la propria alimentazione riducendo l’uso del sale. Per l’alcol, il suggerimento è quello di non eccedere e di optare per vino e birra.

Per rimettersi in forma dopo aver partorito si avrà certamente bisogno di bere tanta acqua, di aiutarsi con tisane e/o tè verde, camminare  e pedalare! La bicicletta è sicuramente il miglior allenamento di tutti (per le donne), in quanto permette di far lavorare tanti muscoli in contemporanea. Naturalmente, chi ha subìto un parto cesareo, dovrà prendere l’attività fisica molto alla leggera, e aspettare che la ferita si sia completamente cicatrizzata.

Generalmente, per coloro che hanno avuto un parto naturale, dopo che l’indolenzimento muscolare sarà passato, gli esperti suggeriscono di fare gli addominali per andare a lavorare sui punti che hanno più bisogno. Si può anche correre ma, prima di allattare, bisognerà aspettare 30-90 minuti (dipende anche dalla durata della corsa). Questo perché l’acido lattico potrebbe cambiare il sapore del latte materno (e il bambino non apprezzerebbe!).

Praticamente, ogni donna ha tutte le possibilità di rimettersi in forma dopo il parto! Non sarà difficile e l’organismo farà il suo. Sarà comunque necessario avere pazienza, soprattutto nella prime settimane in cui non si dovranno fare grossi sforzi.

Per il resto, basterà non abbattersi e andare avanti!

GUIDA CONSIGLIATA:

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program