Ecco i complimenti che migliorano una relazione…

Certamente è bello sapere il proprio compagno o compagna ci trova attraente, ma quando si tratta di complimenti non bisogna dimenticare che anche gli apprezzamenti  non fisici hanno un impatto non indifferente, e che sono proprio quelli che fanno sentire l’altra persona come vorrebbe: SPECIALE. A questo proposito, ecco cosa è stato confermato da un recente studio sulle relazioni…

complimenti

La ricerca

I ricercatori della Southern Methodist University di Dallas e della Florida State University hanno voluto vedere come possono funzionare le relazioni in cui i partner si concentrano l’uno sull’altro solo sul piano fisico, ed anche come questo potrebbe risultare dannoso per un rapporto.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno reclutato più di 100 coppie, e hanno chiesto loro di rispondere ad alcune domande volte a misurare quanto i partner valutavano il compagno o la compagna per il loro aspetto fisico, e quanto per le loro potenzialità non fisiche (come ad esempio la gentilezza, la creatività, la pazienza, etc.). Inoltre, le domande sono state studiate anche al fine di comprendere il livello di impegno e di soddisfazione di ogni persona all’interno del proprio rapporto.

Il risultato

I risultati hanno mostrato che gli uomini e le donne più soddisfatti nei loro rapporti sono quelli che ricevono molto dal/la partner. Ovvero coloro che si sentono apprezzati e che ricevono complimenti  sia per le qualità fisiche che non fisiche. Le stesse persone soddisfatte sono anche quelle che hanno parlato del loro rapporto anche riguardo il lungo termine.

Le conclusioni?

Le relazioni che funzionano meglio sono quelle in cui entrambi i partner si sento apprezzati completamente, per ogni lato, per ogni difetto, per ogni pregio. Sembra una cosa ovvia, ma spesso questo non accade, non ci accorgiamo di quello che diciamo, che non diciamo, e di quello che forse dovremo dire.

Sia per le donne che per gli uomini è importante sentirsi dire che sono sexy, ma anche che sono intelligenti, dolci e generosi… Le coppie che funzionano meglio sono anche quelle in cui i partner si spronano e supportano a vicenda nelle loro ambizioni, coloro che compiono un percorso affiancandosi e spalleggiandosi.  Queste sono tutte cose che migliorano il rapporto anche dal punto di vista sessuale.

Il trucco è unire queste due tipologie di complimenti ed utilizzarle costantemente, facendo capire all’altra persona che è unica a suo modo ed è per questo che colpisce. Due persone che stanno insieme dovrebbero riuscire sempre a guardare oltre, e vedere cose che altri non vedono. Sono proprio quelle qualità “invisibili” agli altri che si trasformano nei complimenti che riescono ad unire due persone nel lungo termine.

Se non vedi niente di più nella tua partner o nel tuo partner rispetto a quello che vedono altre persone, forse… c’è qualcosa che non va!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program