I film di guerra migliori di sempre: un viaggio nel mondo del cinema

La guerra è un tema che da sempre affascina il mondo del cinema, tanto è vero che persino le pellicole di tipo bellico fanno parte della settima arte fin dalla loro nascita e di certo non smetteranno di farne parte. Detto questo, oggi ci chiediamo… quali sono i migliori film di guerra che dobbiamo assolutamente vedere almeno una volta nella vita, ovvero quelli che hanno fatto la storia del cinema?

migliori film di guerra

I film di guerra più importanti del ‘900

Il primo movie di questa carrellata tra i migliori film di guerra di sempre è una pellicola di Mario Monicelli, che vede protagonisti Alberto Sordi e Vittorio Gasmann. Il riferimento è a La grande guerra, che racconta l’incontro tra due giovani soldati italiani nel corso della Prima Guerra Mondiale. Per capire l’importanza di questo film, basta pensare al fatto che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia… Si tratta di un riconoscimento che di certo non si ottiene con facilità.

Quando si parla dei film di guerra più importanti della storia del cinema non si possono non citare tre pellicole come Apocalypse Now (1979), Platoon (1986) e Full Metal Jacket (1989), le quali hanno visto dietro la macchina da presa, rispettivamente, Francis Ford Coppola, Oliver Stone e Stanley Kubrick. Il primo film si avvale di una interpretazione monumentale di Marlon Brando ed è considerato non soltanto un capolavoro della storia del cinema, ma il migliore film in assoluto sulla tragica guerra del Vietnam.

Anche Platoon e Full Metal Jacket raccontano la guerra del Vietnam e sono senza dubbio due pellicole che un vero amante del cinema deve vedere. Inoltre, per quanto concerne Platoon, forse non tutti sanno che la storia raccontata riprende alcune esperienze vissute da Oliver Stone in persona durante quel conflitto, mentre di Full Metal Jacket è importante sicuramente ricordare l’iconico personaggio del sergente Hartman. Infine, tra le pellicole di genere bellico del ‘900 che hanno fatto la storia del cinema, vi è Salvate il soldato Ryan, considerato il capolavoro di genere di Steven Spielberg.

I film di guerra più importanti degli anni 2000

Anche il nuovo secolo ha portato alla luce film di guerra che si meritano di diritto un posto tra gli “imperdibili” per qualsiasi appassionato e che sono già stati considerati tra i migliori di sempre. Il meno recente è Black Hawk Down, la pellicola di Ridley Scott che racconta una delle pagine più tragiche della guerra in Somalia per le forze armate USA. Anche Quentin Tarantino, con il suo Bastardi senza gloria, ha contribuito a scrivere la storia del cinema bellico e, grazie al suo consueto e speciale tocco di originalità, ha riscosso davvero moltissimo successo.

Infine, tra le pellicole di questi ultimi anni, vanno segnalate American Sniper e Dunkirk. Il primo film è del 2014 ed è stato diretto da Clint Eastwood: la storia raccontata è quella di Chris Kyle, un cecchino divenuto famosissimo per la sua mira infallibile, che nel film è interpretato da Bradley Cooper. Dunkirk è invece datato 2017 ed è l’ennesimo capolavoro di Christopher Nolan: la vicenda raccontata è una delle più note della Seconda Guerra Mondiale. Insomma, i migliori film di guerra non sono pochi e chi ama il genere non potrà fare a meno di amarli! Entrambi i film possono essere guardati in streaming su CHILI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *