Formiche : ecco 4 rimedi naturali per tenerle a bada!

I rimedi naturali si rivelano i migliori anche per evitare che le formiche o altri insetti invadano le nostre case. Inoltre, si rivelano sicuri anche per noi, e soprattutto per i bambini ed i nostri amici a quattro zampe. A questo proposito, scopriamo quali sono le migliori e più economiche alternative all’insetticida, utili per allontanare le formiche da casa…

ant-307933_640

1.Usa il limone

Le formiche, e molti altri insetti, non amano l’odore degli agrumi, soprattutto quando è forte come quello del limone. Perciò, il consiglio è di munirsi di un flacone spray e di crearsi un mix fai-da-te. Ti servirà dell’acqua, un po’ di succo di limone o di olio essenziale di limone (meglio l’olio che è più forte) e bicarbonato. A questo punto potrai usare lo spray per pulire all’interno dei mobili, e/o per spruzzarlo accanto agli infissi e serramenti, o nei luoghi in cui ogni anno vedi apparire le formiche.

2.Usa il borotalco

Questo è uno dei rimedi naturali più efficaci per allontanare le formiche, e per molte persone si è trasformato in una soluzione definitiva. Basterà usarlo allo stesso modo in cui utilizziamo la polvere insetticida: cospargendolo vicino alle porte, alle finestre ed ai battiscopa.

3.Usa la cannella

Molti insetti la odiano per il suo odore, e lo stesso vale per le formiche. Anche in questo caso basterà spargerla nei punti giusti, nelle fessure e nei perimetri di porte e finestre. La cannella non solo farà allontanare gli insetti, ma sarà utile anche per tutti i componenti della nostra famiglia: gli esperti di  aromaterapia confermano che l’odore di questa spezia sia ottimo per migliorare il nostro umore ed anche per elevare i livelli di concentrazione.

4.Usa la menta

Le formiche non gradiscono la menta piperita. Perciò potremo spezzettare delle foglioline e metterle sulle finestre e vicino alle porte. In alternativa possiamo creare uno spray con acqua e olio essenziale di menta e spruzzarlo nelle zone da dove solitamente le formiche entrano in casa, oppure inserire le foglie spezzettate in delle bustine di organza e posizionarle nei punti giusti.

 

Con questi rimedi naturali è possibile evitare l’uso dell’insetticida e riuscire comunque ad allontanare le formiche. Tuttavia, se gli insetti che hanno colpito la tua casa si mostrano invincibili e persistenti, il consiglio è quello  di evitare l’insetticida spray e preferire le scatole o “casine” (da nascondere in luoghi in cui animali e bambini piccoli non possano prenderle).  In questo modo si potranno eliminare le colonie di formiche e, allo stesso tempo, evitare che le sostanze tossiche dell’insetticida si disperdano nell’aria di casa.

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program