I consigli per star bene sul posto di lavoro

Sicuramente, andare a lavorare non è sempre facile. La soluzione, direte voi, è probabilmente andarsene in vacanza o rimanere a letto… Avete ragione. Ma purtroppo non si può, c’è da aspettare, da fare i turni… e magari il capo è insopportabile o c’è un collega che fa partire l’embolo ogni volta che passa davanti ai nostri occhi! Allora servono assolutamente dei consigli per star bene sul lavoro…

lavoro

Andare d’accordo con tutti è importante, poi li potremo anche odiare tutti una volta tornati a casa. Ma se non ci impegniamo a mantenere dei buoni rapporti sul lavoro… le cose potrebbero degenerare e le discussioni sarebbero troppe!

Ecco cosa c’è da fare. Seguite questi consigli, lo fanno anche gli americani e per loro funziona… Ce la faremo anche noi?

1. Bisogna cercare di rendere gli obiettivi aziendali anche parte di noi, in questo modo, almeno il boss potrà renderci più partecipi, amarci di più e considerarci… anche se non alla pari, un po’ di più degli altri.

2. Dobbiamo anche rendere i colleghi partecipi delle pause caffè e pranzo, e cercare di essere gentili. In modo che lo scambio di favori e l’affiatamento cresca pian piano (per quanto è possibile).

3. Bisogna anche sforzarci di sorridere sempre… magari il sorriso torna indietro! Generalmente è così.

4. Ovviamente, dobbiamo essere disponibili ma anche porre dei paletti… altrimenti boss e colleghi ci metteranno i piedi in testa e il rispetto andrà nel tritadocumenti insieme alla carta. Quindi se, ad esempio abbiamo preso ferie, si tratta di un diritto in cui nessuno dovrà intercedere. Può capitare, ma se lasciamo che gli altri prendano spazio nel nostro tempo libero troppe volte, potrà diventare un’abitudine! Allora che ferie sarebbero?

5. Facciamo i lecchini! Un po’ di complimenti a capo e colleghi potranno essere utili per farli ammorbidire un po’ ed essere più simpatici.

6. Altra cosa… stabiliamo un buon rapporto con il boss, ma evitiamo di farlo con chi sta sopra di lui. Potrebbe sembrare una sfida e per questo non ci sarà perdono.

Questi dovrebbero essere consigli utili e, se non basta, forse è il caso di lasciar perdere e coinvolgere tutti in un mega party in cui farete l’Harlem Shake.

L’alcol, il cibo ed il divertimento aiuta sempre a far nascere nuove amicizie… Anche con i colleghi più presuntuosi!

Per il momento, non stressate troppo. Le vacanze stanno arrivando… Ciao Ciao!