I suggerimenti per diventare una persona “ di carattere ”

A volte è una soluzione che ci servirebbe per superare i contrasti che dobbiamo affrontare nella vita.   Si  parla di una  persona “di carattere ”, quando è presente una forte personalità, un’attitudine sicura che non si fa abbattere dalla vita e che continua per la sua strada nonostante tutto. Vogliamo diventare anche noi una persona che non si ferma e non si fa sconvolgere?

Steve Jobs

A questo punto, i migliori suggerimenti provengono dall’osservazione di una persona che possiamo definire “di carattere”.

Osserviamo la sua personalità, e possiamo dire che è fortemente sicura di se stessa, al punto che non si lascia turbare delle critiche e se le fa scivolare addosso… perché?

Perché ogni persona con una personalità forte e vincente, sa che chi le critica non le ha capite.

Un’altra caratteristica di queste persone è che sono abili in più settori. Questo significa che si danno da fare per migliorare in tutte le aree della loro vita. E inoltre sanno di avere valore come persone, come esseri umani. Questa è la forza della convinzione delle persone di carattere che permette loro di avere una visione chiara di ciò che vogliono, e ci credono fermamente portando avanti il loro scopo, fino ad arrivare al loro successo personale.

Queste persone riescono però anche a delegare i compiti e a sapersi circondare di persone, con cui riescono a lavorare, a interagire, e sempre a farsi rispettare. Questo perché sanno che vogliono e che hanno bisogno di esprimersi ,e si lasciano aiutare. Sanno lasciare spazio agli altri nella loro vita. Anche sapersi rapportare con le altre persone in modo corretto, significa essere una persona di carattere e con una personalità vincente.

Un’altra caratteristica di queste persone è che sanno come reagire alle emergenze. Non si lasciano prendere dal panico, ma analizzano la situazione e agiscono. Credono in loro stesse, sono convinte di quanto valgono e non perché lo fanno gli altri lo credono… Ma perché hanno fede in loro stesse e nel loro successo.

Come si fa a diventare così?

Come si fa a sviluppare questo tipo di carattere per essere più forti ed imperativi nei confronti della propria vita?

Uno dei consigli dei migliori coach di miglioramento personale è quello di studiare le storie delle persone famose o di coloro che sono i nostri idoli. Non dobbiamo emularli, ma prendere l’ispirazione. Spesso le loro storie danno forza ed esempio, perché molti di loro, prima di diventare quello che sono ora erano esattamente come qualsiasi altra persona che lotta per raggiungere quello che vuole.

Inoltre, per diventare una persona di carattere, è possibile fare un semplice esercizio. Bisognerà prendere un foglio, scriverci sopra le varie aree della nostra vita (salute/aspetto fisico, relazioni, lavoro/finanze, crescita/tempo libero) e per ogni area bisognerà iniziare a scrivere tutte le cose che ci piacciono e quelle che invece non ci piacciono.

A quel punto potremmo iniziare a pensare a quello che vorremo cambiare e a come vorremo cambiarlo. Una volta deciso bisognerà iniziare ad agire e, periodicamente, aggiornare la nostra lista. I nostri progressi ci daranno molta più motivazione per continuare e, pian piano, diventeremo una persona migliore, fino ad arrivare a essere come vorremo essere.

Questo ti aiuterà a rinforzare il tuo carattere, ad aumentare la tua sicurezza, la tua autostima e la tua fiducia in te. Anche gli altri noteranno una crescita della tua personalità. Ma la maggiore fierezza sarà tua, ed è questo l’importante.