Il kiwi? Non è solamente un frutto!

Il kiwi, anche se sprovvisto di ali, è un piccolo uccello che vive in Nuova Zelanda. Le sue dimensioni possono raggiungere i 60-65 centimetri, e il suo peso può arrivare fino a circa 3kg. Questo particolare esemplare ha il collo lungo e la testa piccola, e la forma del suo corpo assomiglia a quella di una pera.

Eccolo qua:

k1

I kiwi sono abili nuotatori, e hanno l’udito e l’olfatto molto sviluppati. Ogni esemplare, grazie alle sue piccole dimensioni e soprattutto al suo piumaggio particolare, riesce a confondersi nel terreno, e questo gli permette di andare a caccia di insetti e piccoli animali. A volte, si nutre anche di frutti e semi.

Come dicevo il suo piumaggio è particolare. Infatti, assomiglia più al pelo di un mammifero che al piumaggio di un uccello!

Per quanto riguarda la riproduzione, il kiwi depone un solo uovo all’anno, che si schiude dopo un periodo di cova di circa 60-90 giorni. In questo lungo periodo è il maschio a occuparsi della cova. La femmina ha già fatto un grosso sforzo per fare l’uovo: la gestazione dura circa 30 giorni. In questo periodo, la mamma ha bisogno di nutrirsi molto, e negli ultimi 2-3 giorni rimane addirittura digiuna per il poco spazio che le rimane…

Concludiamo con mamma e uovo, e piccolo kiwi 🙂

k2

k3

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program