Impara a dire no!

Freedom

Hai tante cose da fare… la tua giornata è piena, tra impegni di lavoro, affari di famiglia e uscite con gli amici… Ti senti stanco e costretto a correre a destra e a sinistra, senza respirare un minuto…

Adesso è arrivato il momento di chiederti:

Quante delle cose che faccio durante le mie giornate le faccio perché sono felice di farle?

Quante delle attività che svolgo quotidianamente portano vantaggi A ME?

Se hai risposto “poche” o, addirittura, “nessuna” , allora, forse, sei una di quelle brave persone (troppo brave) di cui gli altri si approfittano.

Ti è mai capitato di non voler fare una determinata cosa o di non voler andare in un determinato posto ma di farlo comunque perchè non hai il coraggio di affermare te stesso?

Senti, forse, il bisogno di chiarire ai tuoi amici che non sei uno zerbino?

Gli altri ti mancano di rispetto per, più o meno, gli stessi motivi?

Arrivi a voler dire no alle richieste di alcune persone ma finisci per dire loro di sì anche se non vorresti?

Hai spesso paura di deludere chi ti sta intorno?

Riuscire a dire no è un passo necessario da fare per imparare a vivere una vita felice e piena, in pace con te stesso.

La vita è troppo corta per vivere secondo la volontà degli altri!

Imparando a dissentire e a esporre le tue opinioni, migliorerai automaticamente il tuo modo di relazionarti con gli altri e, ancora più importante, migliorerai il tuo rapporto con te stesso.

 

Perché tendiamo a essere troppo buoni?

E’ semplice: spesso le persone tendono a essere troppo buoni e permissivi nei confronti degli altri per paura di non essere accettati dal gruppo per via della propria individualità.

Molte persone hanno paura di DIRE NO perchè temono di deludere chi hanno di fronte e, di conseguenza di venire allontanati, emarghinati o, addirittura, espulsi dal gruppo.

Per fortuna, posso comunicarti che quando imparerai a DIRE NO e ad affermare te stesso avverrà l’esatto contrario: otterrai rispetto e stima da parte del gruppo perché dimostrerai di avere TU, per primo, RISPETTO E STIMA DI TE STESSO.

Non voglio dirti che sarà tutto rosa e fiori, anzi, sarà un cambiamento impegnativo. Ma se non vuoi passare il resto della tua vita “al servizio degli altri”, devi provare a intraprendere il percorso del cambiamento.

Ovviamente, le persone che sono abituate ad abusare della tua gentilezza non accetteranno facilmente questo tuo cambiamento.

Ma ricorda che TU VIVI PER TE STESSO. E se imparerai a affermare te stesso, a importi e a farti rispettare, imparerai a salvaguardare la tua risorsa più importante:

il tuo tempo.

Come imparare a DIRE NO?

Il segreto è quello di imparare a affermare le tue convinzioni, i tuoi rifiuti e le tue decisioni SENZA VIOLENZA. Non avrebbe senso passare da un estremo all’altro, ovvero di passare dal ruolo della vittima indifesa al ruolo della persona aggressiva.

Per questo motivo, dovrai lavorare bene e con equilibrio. PARTE TUTTO DALLA TUA TESTA. Se ti aspetti che coloro che sono abituati a approfittare della tua gentilezza, da un momento all’altro cambino il loro comportamento, non arriverai da nessuna parte.

Dunque, sei a lavoro e il tuo capo ti ha chiesto di rimanere qualche ora in più in ufficio e tu non ne hai voglia? IMPARA A DIRE NO.

Il tuo/ la tua partner ti ha “obbligato” a partecipare a una cena con altre coppie e tu proprio non ne vuoi sapere? IMPARA A DIRE NO.

I tuoi amici vogliono andare in quel locale che odi e stanno cercando di convincerti a andare con loro mentre tu preferisci stare a casa a guardare un film? IMPARA A DIRE NO.

IMPARA A VIVERE LA TUA VITA E NON QUELLA DEGLI ALTRI.

SEI TU CHE STABILISCI LE TUE REGOLE.