La moda vegana: ecco come essere chic e fashion, rispettando gli animali… (vi stupirete!!)

Il mondo è pieno di vegani e vegetariani, ma in quanti hanno già scelto la moda vegana?

Alcuni hanno scelto l’alimentazione green per una questione di salute, altri per proteggere gli animali… e molti altri l’hanno fatto per entrambe le ragioni.

Tuttavia, se ci pensiamo bene, non è solo il cibo a mettere a rischio e a sacrificare la vita di molti animali… Purtroppo, ci sono tantissimi settori industriali che hanno “bisogno” della loro pelle, del loro pelo e di altri tessuti del loro corpo!

Uno di questi è proprio quello dell’abbigliamento e molti hanno iniziato a chiedersi se si poteva trovare un modo per essere vegani o vegetariani anche nel vestire… e portare questo stile di vita anche nel proprio guardaroba, senza rinunciare alla moda più attuale.

La risposta? Beh, ne sono arrivate davvero tante… Scopriamone alcune insieme!

Ecco cosa succede quando la moda diventa vegana e si unisce all’innovazione…

Fortunatamente, abbiamo già a disposizione tessuti di origine vegetale come cotone, canapa, lino, juta e molti altri. Ovviamente, gli animali sono principalmente in pericolo quando si tratta di scarpe, borse e accessori, ma anche quando si parla di pellicce e maglioni… non è che li facciamo poi così felici (e non è detto che non muoiano o che non vengano sfruttati e uccisi comunque)!

Pertanto, il settore abbigliamento ci risponde con nuove idee e materiali, che si uniscono all’innovazione e alla tecnologia, riuscendo così a rispettare gli animali e il pensiero di chi sceglie l’alimentazione e uno stile di vita vegano o vegetariano.

In pratica, abbiamo a disposizione una moda vegana… e perché non dovremmo approfittarne?

Ma il bello arriva quando scopriamo quali sono le materie utilizzate per la creazione di questi capi di vestiario total green e al 100% naturali… Qualche idea?

Beh, ve lo diciamo noi.

Come sempre, i materiali di riciclo sono infiniti, così come quelli che la natura ci offre anche senza dover toccare i nostri amici animali. Un esempio è il sughero, che viene usato principalmente per la creazione di borse e accessori vari. Attualmente, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom, ma questo materiale non è l’unico ad essere utilizzato e molti altri potrebbero stupirci ancora di più….

La moda vegana nel mondo…

Recentemente, è stato inventato il Pinatex, ovvero il cuoio vegano fatto con le foglie di ananas. Queste ultime sono ottime per la creazione di un tessuto molto flessibile e resistente. Non ne servono neanche troppe per creare una consistente quantità di pelle vegana e ci possiamo tranquillamente applicarci stampe e/o incisioni.

Alcuni fashion designer in arrivo dall’Olanda hanno invece pensato bene di creare degli accessori molto chic utilizzando la buccia di alcuni frutti, come arance, mele e albicocche! Un ragazzo delle Filippine ha poi scoperto che con l’acqua di cocco fermentata possiamo creare una gelatina che diventa un’ottima eco-plastica, ideale per creare delle fantastiche borse…

E in Italia?

Anche gli artisti del made in Italy sanno il fatto loro: con gli scarti della mela è possibile creare una pelle completamente eco-friendly!

Incredibile, non è vero?

Verso il futuro… tutti insieme!

Insomma, la moda vegana e crueltyfree è in costante evoluzione e continua a stupirci con nuove idee geniali… e quello che ci conforta è che circa il 40% degli italiani sono favorevoli a questo innovativo, sostenibile e naturale modo di vestire.

Presto arriveranno nuovi materiali biodegradabili e stoffe biologiche, e anche il settore automotive sta cercando di creare dei rivestimenti green: molte aziende stanno facendo di tutto per eliminare dalle loro auto sia la plastica che la pelle, sostituendoli con materiali naturali, vegetali e rinnovabili…

Tu che farai?

Ti va di fare un salto nel futuro e proteggere gli animali?

La moda vegana ci aspetta… promettendoci di sfoggiare comunque un look davvero perfetto e uno stile di vita molto più sano e meno crudele nei confronti degli animali (e non solo)!

 

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program