Le nuove app per nascondere la chat dallo smartphone

Non facciamo altro che scrivere e scrivere messaggi sul cellulare, non è vero? Ma cosa succede quando lasciamo lo smartphone “incustodito”? Ci preoccupiamo perché non vogliamo che qualcuno possa andare a spiare le nostre cose. C’è chi supera questa cosa e chi cerca un app per nascondere la chat. Infatti, la tecnologia e alcuni esperti sviluppatori ci danno la risposta a questo problema.

iphone-642999_640

La più recente e più innovativa si chiama Kibo. Purtroppo non è ancora in lingua italiana (ma alcuni rumors dicono che arriverà a breve), ma molti utenti della nostra penisola la stanno usando ugualmente. Kibo è un’applicazione efficiente e semplice da usare: una volta installata permette di nascondere qualunque chat dallo smartphone. Per farlo, basta toccare il lucchetto che apparirà in ogni chat dopo il download. Dopo aver fatto questo, Kibo si occuperà di trasformare il messaggio in un codice che solo il destinatario potrà leggere (anche se ovviamente dovrà aver installato Kibo anche sul proprio smartphone). Per sbloccare le chat, sarà sufficiente copiare l’ultimo messaggio e incollarlo nuovamente sullo spazio del messaggio. In poche parole, grazie a questa applicazione, i tuoi messaggi potranno diventare letteralmente incomprensibili.

Un’altra soluzione è Telegram. Anche in questo caso, si tratta di un’app per nascondere la chat dallo smartphone, che utilizza un particolare sistema di codici. Tuttavia, questa applicazione non interagisce con le altre come fa Kibo, ma è completamente autonoma. Praticamente è una chat molto simile a Whatsapp, ma è molto più sicura (e segreta). Infatti, oltre al sistema di codici, Telegram è capace di cancellare automaticamente ogni messaggio dopo pochissimo tempo dalla lettura. Una soluzione similare è Confide, ma ci sono due importanti differenze tra queste due app. In primo luogo, Confide consente di leggere solo una parola alla volta (toccando l’ultima letta appare quella seguente). In secondo luogo, è importante sapere che neanche il destinatario può salvare il messaggio che riceve… Neanche facendo uno screenshot! Praticamente è impossibile lasciare traccia! Confide è disponibile anche nella versione per PC.

Ma come possiamo nascondere gli sms dallo smartphone? Un’app che risponde a questa esigenza è Shady Contacts. Quest’ultima permette di nascondere i messaggi di testo, ma anche tutte le chiamate, nonché alcune applicazioni. Altrimenti c’è Hide SMS, un’applicazione semplice che consente di bloccare gli SMS tramite un proprio codice PIN.

Come vedi, le soluzioni sono tante, ma ricorda… Proteggere la propria privacy è giusto, ingannare gli altri… NO!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program