Le parole di una Life Coach: Costruisci la tua felicità in tre atti di Simona Colaiuda

Tutti noi vorremo avere un manuale di istruzioni che ci spieghi come essere felici, che ci accompagni passo dopo passo e che nel frattempo ci motivi con esperienze, storie di chi ce l’ha fatta e citazioni che fanno riflettere. Non è vero? Naturalmente, ci sono coloro che ci credono e altri che poi lasciano perdere. Ma se vi dicessimo che possiamo effettivamente costruire la nostra felicità in tre atti, cosa pensereste?

Un libro, tante verità ed esperienze di vita, storie vissute da persone che si sono lasciate aiutare e che hanno scelto di migliorarsi.

Racconti veri, emozioni vere ed insegnamenti che fanno la differenza.

Le citazioni, sempre inserite al momento giusto, ci guidano in un percorso perfettamente disegnato da Simona Colaiuda, autrice di Costruisci la tua felicità in tre atti.

Si tratta di un percorso al quale mancano solamente le sfumature del nostro carattere e quello che abbiamo vissuto nella nostra vita. Ci possiamo immedesimare, immaginare e rivedere in tante frasi, per poi visualizzare noi stessi in una nuova versione, una più bella, più felice e più soddisfatta.

costruisci la tua felicità in tre atti

Questo libro ci aiuta a fare tutto questo e a farlo nel modo giusto, spiegandoci appunto cosa dovremo fare per essere felici. Perciò, è l’alleato ideale per tutti quelli che cercano la felicità, ma anche per quelli che si sono posti degli obiettivi che non hanno raggiunto e che vorrebbero raggiungere il proprio successo professionale e personale.

Una persona infelice è insoddisfatta e ha bisogno di superare tre atti per cambiare in meglio. Niente scuola, niente magia. Solo determinazione e motivazione. Il resto verrà da sé, passo dopo passo.

Non importa dove ci troviamo in questo momento, se a metà strada, all’inizio, quasi alla fine o ancora più indietro del punto di partenza: “Questo libro si rivolge a chi vuole imparare a gestire i periodi di crisi, a chi vuole capire dove si trova in questo preciso momento della sua esistenza e dove vuole andare, a chi vuole definire i propri obiettivi in maniera efficace e stabilire in modo preciso la strategia adeguata a raggiungerli.”

Le cose rimangono impossibili solo fino a quando siamo noi a pensare che siano tali e fino a quando non ci mettiamo in moto per riuscire a toccarle con mano e/o a portarle nella nostra quotidianità. Costruisci la tua felicità in tre atti di Simona Colaiuda è un libro che rafforza le nostre consapevolezze a riguardo, che aumenta le nostre sicurezze e la fiducia in noi stessi. Le storie ed esperienze di persone che l’autrice e Life Coach ha aiutato, ci danno coraggio, lo fortificano pagina dopo pagina e ci fanno rendere conto che spesso siamo noi a limitare e ad allontanare la felicità.

 …Ma se potessimo davvero imparare a renderla parte della nostra quotidianità, perché non dovremmo farlo?

Come avrete capito, il libro di Simona ci è piaciuto molto, ma dire che ci è piaciuto è poco, perché questo libro aiuta, guida e offre quello stimolo di cui molti di noi hanno bisogno.

Tra i vari capitoli, abbiamo amato la parte dedicata alle paure, ma anche le altre fanno la differenza e aiutano a cambiare il nostro modo di pensare, per arrivare a quel punto in cui il mondo ci appare diverso rispetto a come è stato finora. Ed è lì che finalmente appaiono le possibilità e le opportunità che non abbiamo mai visto prima.

Costruisci la tua felicità in tre atti è perciò un libro che vi consigliamo di leggere. Certamente, non ve ne pentirete.

Simona è una Life Coach, una scrittrice, una mamma, una donna che sa come spingerci a riflettere con le sue parole, parlando di ostacoli e difficoltà, soluzioni e miglioramenti, felicità e crescita personale e professionale. Abbiamo avuto il piacere di parlare con lei ed ecco cosa ci ha detto…

 

Ciao Simona, potresti presentarti ai lettori di Oltretutto.net?

Ciao, mi chiamo Simona, vivo a L’Aquila e sono la mamma di due ometti che assorbono, oltre al cuore, la maggior parte del mio tempo libero, e per fortuna aggiungo. Le cose che amo di più sono i film d’amore e le chiacchierate sterminate con i miei amici, quelli veri però.

Uno stile di vita da Life Coach… Come ce lo racconti in poche parole e quali sono le tue principali soddisfazioni?

Per me essere un Coach significa dare un buon esempio, quindi cerco di avere comportamenti coerenti con i miei valori, i miei pensieri e le mie parole. Mi riempie di soddisfazione accompagnare le persone nella crescita personale e professionale. La realizzazione degli obiettivi dei miei clienti è un successo anche per me, come la meraviglia che si prova nel vedere sbocciare i fiori.

Abbiamo letto con piacere il tuo libro “Costruisci la tua felicità in tre atti”. Favoloso è dire poco! Come è arrivata l’ispirazione che ti ha portata a scriverlo?

 “Costruisci la tua felicità in tre atti” è nato dalla volontà di mettere nero su bianco il mio percorso di crescita personale e dalla speranza che possa essere di aiuto ad altri. Così, per arrivare a un pubblico più vasto, l’unico mezzo possibile era proprio la creazione di un manuale, pratico e semplice. Lo strumento che ho utilizzato, il coaching, è una metodologia che facilita la scoperta delle proprie risorse, il miglioramento delle prestazioni e il raggiungimento di obiettivi personali. In altre parole, il suo utilizzo permette l’espressione del proprio potenziale e migliora la qualità della vita.

La felicità è una meta o una scelta?

Sicuramente una scelta. Bisogna sempre scegliere la propria meta, fosse appunto la felicità.

Qual è il principale consiglio che daresti a chi ancora non ha letto il libro, se ti venisse chiesto quali sono i passi principali per vivere appieno la propria vita, felici e soddisfatti?

Il mio consiglio sarebbe di non attendere il tempo giusto o la situazione perfetta, per realizzare se stessi e le proprie personali ambizioni. Il momento giusto non esiste, bisogna esserne consapevoli, ma non per questo bisogna arrendersi. Anzi, il momento più adatto per iniziare a costruire il proprio personale successo, per essere felici o, se vogliamo, meno tristi, è proprio questo. Bisogna solo smettere di procrastinare e agire, adesso. Basta fare un primo passo, bisogna cominciare. Il secondo passo, quello decisivo, quello vincente, sarà insistere tenacemente: non bisogna mollare mai.

La felicità è possibile e ce lo racconti nel tuo libro. Descrivi questa sensazione in una frase, considerando che ovviamente può diventare uno stile di vita e non solamente una questione di “un attimo” fuggente…

Ogni giorno possiamo scegliere se credere in noi stessi, cioè nel nostro potenziale e quindi averne cura e coltivarlo, per farlo sbocciare come sbocciano i fiori. Solo così diventeremo quello che vogliamo essere davvero, un fiore unico e inimitabile.

Puoi salutare i nostri lettori con una delle frasi ispiranti e delle citazioni presenti nel tuo libro?

Nei momenti di difficoltà ripeti continuamente a te stesso: «Respira. Stai andando bene. Non avere paura, perché dentro di te hai ciò che ti occorre per superare qualsiasi situazione. Vai avanti». Questa è la mia personale incitazione.

Ah… aspetta Simona! Hai qualche altro libro da consigliarci o qualche anticipazione dei tuoi nuovi lavori che presto potremo leggere?

Sto ultimando un altro libro di crescita personale, consegnerò le bozze a breve e quindi credo che sarà pubblicato e messo in commercio il prossimo anno. Sarà un nuovo viaggio alla ricerca di sé. Anche dal punto di vista della narrativa, il 2018 si preannuncia un anno pieno di novità, ma non posso dire di più. Chi volesse potrà rimanere in contatto con me attraverso i miei profili social o sul mio blog personale www.simonacolaiuda.wordpress.com

Grazie mille Simona!

Grazie a te Susanna, perché il piacere è stato mio. E grazie a chi è arrivato a leggere fino a qui. Arrivederci a presto!