Per le situazioni dʼemergenza, ci sarà Walk-Man a sostituire l’uomo

Walk-Man è l’intelligente robot made in Italy, sviluppato e realizzato presso lʼIstituto Italiano di Tecnologia, che sostituirà lʼuomo nelle situazioni pericolose e d’emergenza.

Quello di Walk-Man è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, fin dal 2013, e l’idea à stata fin dall’inizio quella di usare l’umanoide per avvenimenti e operazioni particolari, in cui l’uomo potrebbe rischiare la vita. Walk-Man potrebbe ad esempio spegnere gli incendi, supportare l’uomo e prenderne il posto non appena necessario.

Il robot, alto un metro e ottantacinque centimetri con centodue chili di peso, è già stato messo alla prova durante il terremoto di Amatrice nel 2016, durante il quale ha ispezionato gli edifici danneggiati e ha informato l’uomo riguardo la loro effettiva stabilità.

Nei laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, è stato effettuato il test finale. Il risultato? Walk-Man ha gestito con attenzione e intelligenza una situazione di emergenza secondo le indicazioni della Protezione Civile di Firenze. Chissà se lo vedremo presto in azione! Intanto, ci guardiamo il suo video…

Walk-Man

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *