Sai quali sono i legumi più nutrienti in assoluto?

Come ben sappiamo, i legumi sono tanti, sono buoni, sono ricchi di sostanze nutritive ed utili per ricaricarci di energia. Tuttavia, dopo un’analisi accurata, gli esperti in materia ci fanno sapere quali sono i migliori in assoluto…

chickpea-390706_640

I ceci!

Questi sono i legumi più nutrienti che esistono. Pensa che solo una porzione di ceci ci fornisce 18 grammi di proteine, ed anche ogni aminoacido necessario per la crescita della massa muscolare. Inoltre, dei ricercatori in Canada hanno scoperto che le persone che consumano regolarmente i ceci hanno livelli di colesterolo più sani rispetto a quelli che non lo fanno. Questo accade grazie alle fibre solubili in essi contenuti che, formando un gel nel nostro intestino, bloccano l’assorbimento del colesterolo. Le fibre solubili sono utili anche per favorire la digestione, per proteggere il colon, e per rafforzare il nostro sistema immunitario.

beans-665055_640

Un’altra opzione versatile: i fagioli

Questi legumi sono una fonte eccellente di tiamina e riboflavina, utili per innumerevoli reazioni metaboliche. Anche i fagioli contengono le fibre che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre, uno studio effettuato all’Arizona State University ha rivelato che, come ben sappiamo, anche se tutti i tipi fagioli possono causare flatulenza (in parte perché sono così ricchi di fibre), la problematica cala gradualmente dopo poche settimane. Perciò, più spesso si mangiano e meno si hanno di questi problemi!

One Comment
  1. Pingback: Legumi: gusto, benessere e perdita di peso

Comments are closed.