Ma come sognano i neonati?

Anche loro, piccoli come sono, sognano. Ma come si fa a capire quando questo accade? I neonati sognano proprio come noi… Durante la notte, o in generale quando dormono, avendo comunque un’attività celebrale spesso intensa, possono fare dei sogni brevi, lunghi, belli, o brutti.

neonati

Ci basterebbe osservarli per capire: fanno delle smorfie, espressioni strane, a volte sorridono, o sembra che stiano ciucciando qualcosa (probabilmente sognano il latte della mamma!). In poche parole rielaborano le emozioni ed i ricordi della giornata proprio come noi.

Alcuni scienziati hanno confermato che i neonati iniziano a sognare già da quando sono ancora nella pancia della loro mamma. Per dimostrare questo, sono state osservate delle mamme alla 23esima settima di gravidanza e, tramite alcune ecografie e con l’utilizzo di altre strumentazioni del caso, è stato anche confermato che già in quei momenti sognano e si comportano in maniera molto simile agli adulti.

Una volta nati, però, quando si addormentano iniziano a sognare quasi immediatamente, e quindi senza aver bisogno di attraversare tutte le varie fasi oniriche, come invece facciamo noi grandi. Ma le espressioni che fanno ci possono raccontare molte cose… è un sogno triste? Fa paura? È un bel sogno? Il neonato prova tutte queste sensazioni anche mentre sogna. Perciò, anche se il modo di dormire e addormentarsi è diverso da quello degli adulti, i sogni sono strutturati come i nostri: con ricordi, emozioni, e spesso movimenti e suoni che facciamo ed emettiamo senza accorgercene.

Sognare è molto importante per il piccolo, che sia già nato o che sia ancora nella pancia della mamma. Questo perché il bimbo si crea una realtà che lo aiuterà a comprendere ciò che andrà a vivere da sveglio. Inoltre, molte ricerche confermano che  sognare potrebbe aiutare la memoria visiva e linguistica a svilupparsi correttamente.

Sembra tutto bello ma una cosa triste purtroppo c’è…

I neonati fanno più incubi che bei sogni. Gli scienziati spiegano questo dicendo che accade perché i più piccoli si sentono molto ansiosi quando non vedono la loro mamma e, a meno che lei non sia nel sogno, è molto probabile che facciano brutti sogni! 🙁