Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige? Un’altra realtà!

Non avrei mai pensato che la nostra trasferta ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sarebbe stata così faticosa… Ci siamo spostati in 50mila per andare a vederli in questo weekend e l’A22 ne sa qualcosa! Ma la verità è che ne è valsa veramente la pena…

Ammetto di aver sclerato in tutte le lingue per le code per strada, ai bagni, per mangiare, per parcheggiare, un po’ per tutto insomma… Ma posso dire che è stata una bella esperienza.

Come prima tappa ci siamo fermati ai mercatini di Natale di Trento

Tanta gente ma tante belle cose. Abbiamo assaggiato la torta Sacher e l’atmosfera già era diversa rispetto a Firenze, dove probabilmente, in confronto, il Natale purtroppo lo sentiamo ben poco… Voto per Trento? 7 e mezzo 🙂

Trento

Seconda tappa: Bolzano…

Il voto sale. Bolzano è una bellissima città e i mercatini di Natale sono un evento che si ripete da un paio di decenni. In questo caso l’organizzazione è stata ancora migliore… anche se la municipale non era molto simpatica! C’erano diverse casette in giro per la città e la piazza principale sembrava non finire più. Poi gli stand continuavano in una seconda piazzetta dove c’era un albero gigante con centinaia di palline rosse che scendevano verso il basso! Atmosfera entusiasmante! Un voto a Bolzano? 8/9!

Bolzano

Terza tappa… Vipiteno!

In questo posto ci ho lasciato l’anima. Uno spicchio d’Austria. Un’altra realtà. Sebbene ci fosse un freddo gelido, ammetto di essermi emozionata come una bambina a Disneyland! Non si tratta di una cittadina enorme, ma conteneva più Natale del Polo Nord in casa di Babbo Natale! Voto? 10 e lode!

VipitenoPrima di tornare verso casa, ci siamo fermati ai mercatini di Natale di Pergine Valsugana e Levico Terme. Piccoli paesi con tante persone felici.

Ho saltato dall’eccitazione per tutto il fine settimana che mi ha tolto vent’anni dalla carta d’identità!

Una critica verso i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige?

Sì ce l’ho, lo ammetto. Sia a Trento, che a Bolzano, che a Levico Terme, hanno optato per delle mega carrozze con circa 20 persone sopra per girare i mercatini… Alla guida? Due cavalli. Non sono una grande amante degli animali ma, tra il peso che devono sopportare e lo stress di girare in mezzo a migliaia di persone… Bè se la potevano risparmiare! In fondo possiamo anche usare le nostre gambe…

A parte questo, andare ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige è una bellissima esperienza che consiglio a tutti ma, se potete, evitate i weekend e i festivi… Almeno potete evitare le code e le arrabbiature con il prossimo!!

Per ultima cosa… Il consiglio è di non dormire durante il viaggio: rischiereste di perdervi dei panorami mozzafiato. 😉