Il messaggio di testo NON è fuori moda: ecco le potenzialità dell’ SMS marketing

Certo… ormai usiamo le email, Facebook e Whatsapp e possiamo dire che gli smartphone sono diventati dei validi compagni di vita per tutti quanti noi. Pertanto, le aziende e i liberi professionisti hanno imparato ad usare il web per raggiungere la loro clientela. Ma la verità è che anche gli SMS sono importanti e non sono poi così “fuori moda”: ci permettono di comunicare anche quando non abbiamo la connessione dati del cellulare accesa… Così, dopo il social media marketing, l’email marketing e il web marketing in generale, adesso è arrivato il momento di usufruire in particolare dell’ SMS marketing.

SMS marketing

Si tratta di una strategia promozionale e di un metodo per raggiungere la clientela in ogni momento della giornata. È utile per le piccole imprese, per i negozi, per i professionisti di qualunque settore e anche per le grandi aziende, nonché per le compagnie telefoniche stesse, che ci tengono a comunicare le loro novità ai propri clienti. Tuttavia, bisogna dire che a questo punto, molti si staranno chiedendo…

Perché usare gli SMS se la maggior parte di noi non comunica quasi più attraverso questo strumento, ma preferisce invece i social e le applicazioni come Whatsapp?

A questo proposito, è utile sapere che il marketing via sms sta diventando parte integrante delle strategie di web marketing e ci sono numerosi vantaggi che ci spiegano esattamente il perché…

SMS marketing: il messaggio è a portata di mano… praticamente in ogni momento della giornata!

Beh, inutile dire che magari non consumiamo tutti i messaggi che ci vengono offerti dal nostro operatore telefonico, ma tuttavia li riceviamo comunque e li leggiamo ogni volta. Non è vero? Ci arrivano anche quando non abbiamo la connessione dati accesa e, pertanto, grazie agli SMS possiamo in ogni momento interagire con chi conosciamo, ma anche ricevere delle promozioni in tempo reale.

D’altra parte, cosa succederebbe se ci fosse in atto una promozione a scadenza che ci interessa e se ci fosse recapitata per email proprio quando non siamo al computer o quando non abbiamo l’applicazione della posta elettronica direttamente installata sul telefono? La risposta è: non riusciremo a ricevere il messaggio in tempo. Per molte aziende e professionisti, questo vorrebbe dire perdere una vendita o, peggio, un cliente o potenziale cliente.

SMS marketing 2

Perciò, l’ SMS marketing ha decisamente una marcia in più rispetto alle altre strategie di promozione tramite email. Inoltre, grazie al progresso, al giorno d’oggi possiamo facilmente aggiungere ad ogni messaggio di testo dei link cliccabili e/o dei contenuti multimediali, e questo rende la promozione aziendale attraverso gli sms ancor più versatile, semplice, utile e producente anche per il consumatore.

SMS marketing vs. Email Marketing: gli altri vantaggi che aziende e professionisti non dovrebbero sottovalutare…

Voglio farvi una domanda: quante email promozionali finiscono nella vostra posta indesiderata? A volte, persino i messaggi che non sono realmente “junk mail” vengono catalogati come tali. Questo significa che un’azienda e un libero professionista che si avvale dell’email marketing potrebbe riuscire a recapitare il proprio messaggio solo ad una parte della propria clientela potenziale o attuale.

Infatti, durante la giornata, sono pochissime le persone che tengono lo smartphone spento e, inoltre, bisogna dire che il cellulare non sposta automaticamente i messaggi in una cartella di nome “SMS indesiderati”! Infine, dobbiamo considerare che molti utenti non aprono tutte le mail e molte di esse vengono cancellate senza neanche sapere cosa c’è scritto al loro interno… Pertanto, un SMS promozionale gode decisamente di un maggior tasso di apertura rispetto alle mail. Naturalmente, questo non vuol dire che inviare email è una tecnica sorpassata o inutile: la verità è che l’SMS marketing si rivela molto più infallibile rispetto all’email marketing.

In altre parole, quello che sembrava “il vecchio e fuori moda” messaggio di testo è in realtà uno strumento che consente alle aziende e ai professionisti di raggiungere con molta più facilità un vasto pubblico e, fortunatamente, online si possono trovare tantissime e interessanti soluzioni di SMS marketing che permettono di automatizzare gli invii, spendendo poco e ottenendo ottimi risultati.

In fondo… tutti abbiamo un cellulare, ma solo “quasi tutti” abbiamo un account di posta elettronica che controlliamo costantemente. Quindi, la scelta migliore è usufruire di tutte le opportunità che la tecnologia offre al fine di far crescere ogni tipologia di business. Non a caso, una buona strategia promozionale prevede l’utilizzo di più canali di comunicazione… Avere tante possibilità è ottimo, ma scegliere quelle giuste è fondamentale!

 

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program