Minnie Mouse: un’icona di moda e (da oggi) stella di Hollywood

A 90 anni dalla sua creazione, Minnie, la dolce fidanzata di Topolino, si riconferma una vera e propria icona di stile e regala ispirazione a tanti stilisti di moda. Fiocco e pois, tanta grazia e sorrisi: la topolina glamour più famosa al mondo avrà anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Picture, e sarà precisamente la numero 2627.

Incredibile ma vero, ma la cosa più bella è che molte donne hanno indossato e indosseranno il suo stile, anche perché moltissimi stilisti hanno deciso di dedicarle alcune collezioni e abiti già mostrati sulle passerelle, con appunto fiocchi e pois, oppure con la sua immagine. Ma prima scopriamo alcune “generalità” della nostra icona di moda, nonché stella del cinema hollywoodiano…

Minnie

Minnie, dal debutto alle sfilate

Minerva Mouse, in arte “Minnie”, fece il suo debutto nel cinema il 18 novembre 1928, insieme al suo fidanzato Topolino, nel cortometraggio di animazione Steamboat Willie. Da quel momento, ha recitato in oltre 70 film, accompagnata dalla voce della doppiatrice Marcellite Garner, ma anche da quella dello stesso Walt Disney!

Ha più di 200 abiti nell’armadio ma, a parte in casi speciali, l’abito di Minnie resta sempre il solito e questo l’ha resa un’icona fin dagli esordi. Tuttavia, la sua prima vera comparsa nel mondo della moda è stata nel 2012 quando, alla London Fashion Week, venne presentato il progetto “Inspired by Minnie Mouse”, ideato da un team di noti stilisti. Il fiocco e i pois di Minnie vennero rivisti e rivisitati in più modi, riscuotendo un notevole successo.

L’anno dopo, la fidanzata di Topolino fece la cover girl di una delle riviste di moda più rilevanti nel mondo (LOVE) e, nel 2015. la modella Georgia May Jagger, con il supporto del designer Ashley Williams, si mise nelle vesti di Minnie e apparse su Dazed Magazine. Ma non è finita qui…

I più recenti successi di Minnie

Nel 2016, Minnie è stata protagonista della retrospettiva fashion chiamata “Rocks the Dots”, e a settembre del 2017, è l’ospite d’onore della New York Fashion Week… e oggi, il 22 gennaio 2018, avrà anche la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, per la categoria ‘Motion Pictures’. Si troverà di fronte a El Capitan Theatre, sull’Hollywood Boulevard. Il 22 gennaio è anche la giornata mondiale dei pois!

Quest’anno, vedremo la sua fantasia preferita in tantissimi abiti estivi e primaverili ma, attualmente, possiamo indossare i pois anche in inverno, principalmente grazie a Loewe, Emporio Armani e Balenciaga. Complimenti Minnie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *