Come fa il paguro a trovarsi una casa?

Il paguro è un crostaceo appartenente alla famiglia dei Paguridi. Questi piccoli e simpatici animaletti vivono nell’acqua, ma ci sono anche degli esemplari che vivono sulla terra, che si trovano nella zona dei tropici.

paguro-1

Il paguro è un animale onnivoro e, infatti, mangia di tutto: dagli scarti di molluschi ai pesci, dai gamberi alle alghe. Come altri animali, ruba la casa degli altri piuttosto che costruirsela da sé.

Qualche esempio? Può rubare il guscio delle lumache marine senza preoccuparsi se esse sono dentro e ci vivono ancora! In questo caso, il paguro tira fuori la lumaca con le sue pinze, se la mangia e si mette al suo posto!

paguro-2

Cresce all’interno della conchiglia e, quando diventa troppo grande per quella casa, l’abbandona e ne cerca un’altra più grossa…

Devi sapere che il paguro si preoccupa persino di rendere ancora più bella la sua casetta usando le attinie… che sembrano fiori, ma che in realtà sono particolari animali marini che si attaccano alla sua conchiglia. Perciò, non è mai solo e si porta la sua casa e i suoi “coinquilini” sempre con sé!!

A presto con un’altra curiosità!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program