I consigli per proteggere cani e gatti in estate

Anche ai nostri amici a 4 zampe fa caldo e l’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ci consiglia come fare per proteggere cani e gatti in estate

proteggere cani e gatti in estate

In primo luogo, dobbiamo ricordarci che i nostri animali domestici non sudano e che quindi il loro corpo non si raffredda come fa il nostro. Pertanto, è sempre un’ottima idea offrire loro un riparo ventilato e ombreggiato, dove possono trovare anche acqua fresca e buon cibo.

Ovviamente, proteggere cani e gatti in estate significa anche non lasciarli mai dentro l’auto per troppo tempo, neanche con i finestrini un po’ abbassati: la temperatura interna potrebbe salire fino a 70 gradi e questo può essere pericolosissimo anche per i nostri animali. Un’altra cosa da fare, in particolare con i cani, è evitare di uscire nelle ore più calde. Durante i periodi più afosi, bisognerebbe evitare di farli sforzare, partecipare a gare o ad attività sportive sfiancanti.

Evitare anche di sostare e camminare sull’asfalto bollente può esser utile per sfatare il rischio di scottature alle zampe… eh sì, anche i nostri amici a quattro zampe possono scottarsi e non solo alle zampe. Infatti, è consigliabile proteggere cani e gatti in estate utilizzando una crema solare ad alta protezione, da applicare sulle punte delle loro orecchie e su tutte le estremità bianche.

Un’altra cosa da considerare è l’ipertermia: quando la pelle dell’animale scotta e si notano problemi di respirazione e barcollamenti, bisogna fare di tutto per aiutarlo ad abbassare la temperatura corporea. Si può bagnare il corpo con acqua fresca e applicare dei siberini (coperti da un sacchetto o da tessuto) nella parte interna della coscia coperti.

Infine, ricordate di prestare attenzione ai parassiti. Potrete usare anche l’olio di Neem, che è naturale e sicuro anche per le pelli più sensibili, e vanta un notevole potere antiparassitario e disinfettante. Anche l’acqua è un bene che dovreste sempre portare con voi… e se poi vedete qualche randagio, non lasciatevi scappare la possibilità di aiutarlo, con un po’ d’acqua e un po’ di cibo!

Detto questo, ricordiamoci che proteggere cani e gatti in estate significa anche non abbandonarli. Purtroppo, ci sono tantissime persone che ancora lo fanno anno dopo anno e per questo abbiamo realizzato un piccolo video… Condividete e aiutateci a diffondere il messaggio!

#NoAbbandono

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program