La scienza dice… chi ha un cane è più felice!

È stato dimostrato e gli amanti degli animali già lo sapevano: avere un cane migliora la vita di chiunque. Questo è quello che dice la scienza. Tutto inizia con l’esercizio fisico e finisce con la felicità… Scopriamo insieme cosa significa vivere con un cane.

cane

Certamente può essere dura, è una responsabilità in più, ed è forse un figlio in più. Tuttavia, avere un animale domestico è spesso un’ottima soluzione per la nostra vita. Parlando nello specifico del cane…

Perché è così buono averne uno al nostro fianco?

Innanzi tutto avere un amico fedele e intelligente, riesce a migliorare il nostro umore proprio come può fare il sorriso di un bambino allegro e felice! Inoltre, la scienza dice che avere un animale domestico ci permette anche di aumentare la nostra autostima… Ma com’è possibile tutto questo?

Secondo l’American Psychological Association avere un cane migliora la nostra vita e  ci aiuta a preservare la salute. È stato effettuato uno studio a riguardo che conferma che un animale domestico abbatte prima di tutto le sensazioni di solitudine. Per quanto riguarda il nostro fisico, è appurato e scontato che un cane ci permette di rimanere attivi… Lo dobbiamo portare fuori no? Questo ci permette anche di star bene mentalmente e di abbassare i livelli di stress quotidiano. L’attività fisica e le passeggiate migliorano l’umore, aumentano l’energia, ci permettono di socializzare e di focalizzare la nostra attenzione lontano dai problemi. Infatti, gli esperti consigliano a chi soffre di depressione di prendere un cane con sé.

Tutto questo ci riporta anche al fatto che gli studiosi dicono anche che chi ha un cane, riesce a mostrare praticamente dieci anni di meno sia fisicamente che mentalmente, ed ha un minore rischio di cadere in problemi cronici di ansia e depressione. È stato riscontrato anche che i cani sono un aiuto fondamentale per i bambini autistici.

Chi ha un cane sa cosa significa. 🙂

Hai dei dubbi sul fatto che un animale domestico possa riuscire a donare felicità e salute su più fronti ai suoi padroni? Il consiglio è quindi quello di guardare un cane negli occhi… Non ti viene già da sorridere?

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program