Se parlate di queste 5 cose… allora potrete avere una relazione felice!

La comunicazione è importante e questo lo sappiamo. Tuttavia, secondo una nuova ricerca nell’ambito della psicologia di coppia, esistono 5 cose di cui dovremmo assolutamente parlare per poter vivere una relazione felice… Ecco cosa dicono gli esperti!

hands-437968_640

Parlare solo di argomenti superficiali ovviamente non basta. Spesso sono gli argomenti veramente significativi (come ad esempio la nostra infanzia) a rendere due persone più unite. Sembra banale ma, in realtà, secondo lo studio pubblicato su Psychological Science, sono tantissime le coppie che si limitano alle chiacchierate poco profonde, e solo il 10%  di queste sta vivendo una relazione felice…

I temi che uniscono maggiormente due partner sono tanti. Provare non costa niente e, probabilmente, in qualsiasi momento ne parlerete, riuscirete a scoprire qualcosa in più dell’altro, una nuova sfaccettatura del suo carattere, o un suo particolare modo di pensare.

Perciò… quali sono gli argomenti consigliati dagli psicologi che hanno portato a termine questa ricerca?

    1. I momenti imbarazzanti… Parlare di questo unisce perché può far ridere, e la risata è parte integrante di una relazione felice. (Scopri perché qui!)
    2. La politica, insieme all’attualità, è un argomento pesante che non dovrebbe mai essere tirato in ballo durante i primi appuntamenti, ma in seguito è molto utile parlarne per capire i vari punti di vista, che potranno servire a loro volta per comprendere anche alcuni atteggiamenti che non hanno a che fare con l’argomento stesso.
    3. Le insicurezze ed i timori sono un tema importante da affrontare. Innanzitutto per conoscersi meglio, ed in secondo luogo perché una relazione felice implica anche il fatto che l’altra persona è in grado di farci vincere le nostre paure… Non è vero?
    4. L’infanzia ed i legami familiari… Parlare di questo fa capire tanti comportamenti ed abitudini, e spesso anche il motivo per il quale alcune insicurezze persistono. Questo perché solitamente è l’infanzia la parte della nostra vita in cui impariamo le cose e, di conseguenza, iniziamo a diventare quello che saremo. Parlare dell’infanzia serve ed unisce molto, e lo stesso vale per i legami familiari… Provare per credere!
    5. Passato e futuro… Nel passato rientra un po’ tutto: dall’infanzia all’adolescenza, dalle relazioni passate alle varie esperienze. Anche questo fa conoscere due persone ad un livello più profondo e, conseguentemente, fa capire perché vorremo determinate cose nel nostro futuro.

 

Conoscere una persona così a fondo è un qualcosa di speciale per entrambi i partner e permette di avere una relazione felice, quelle in cui due persone riescono a capirsi anche solo con uno sguardo. Non vorresti avere tutto questo?

Non è mai una cosa negativa aprirti con chi ami, non te lo dimenticare!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program