Le stelle cadenti d’autunno sono in arrivo! Ecco la pioggia di meteore di ottobre: le Orionidi

Le abbiamo chiamate “stelle cadenti d’autunno” proprio perché solitamente, quando si parla di stelle cadenti, pensiamo alla notte di San Lorenzo, non è vero? Tuttavia, potremo vederle anche stasera, 21 ottobre e, nel momento di maggiore visibilità, ne potremo osservare fino a 30 in un’ora!

stelle-cadenti-autunno-2016

Le “stelle cadenti d’autunno” che attireranno i nostri occhi verso il cielo, passeranno stasera, direttamente sopra le nostre teste. Per la precisione, si tratterà di una pioggia di meteore, le Orionidi. Queste ultime sono le protagoniste di questa seconda metà del mese di ottobre. Sono i detriti della Cometa di Halley che girano nel Sistema Solare. Questa “polvere di stelle” la incontriamo ogni anno proprio quando l’orbita terrestre si incrocia con i residui della cometa.

Perciò, dato che per rivedere la Cometa di Halley dovremo attendere fino al 2061, potremo approfittare dello spettacolo di questa pioggia di stelle cadenti d’autunno. Secondo gli esperti, potevamo già osservarle dallo scorso 2 ottobre e il loro passaggio terminerà il 7 novembre, ma il periodo di maggiore intensità è proprio quello che va dal 16 al 23 ottobre e la notte più spettacolare sarà proprio questa: tra il 21 e il 22 ottobre.

Stanotte potremo osservare circa 25/30 meteore ogni ora ed esprimere i relativi desideri… e dopo la mezzanotte, sarà tutto ancora più bello… Ovviamente, se le nuvole e la luce lunare ce lo consentiranno!

Quindi, occhi puntati verso il cielo e, se potete, spostatevi dalle città!

Oltretutto.net Advertising & Guest Post Program