4 consigli per superare la timidezza e l’ansia sociale

La timidezza può essere un problema per alcune persone, ma è possibile motivarsi e riuscire ad affrontare meglio ogni situazione “imbarazzante” o “difficile” grazie ad alcuni semplici suggerimenti. Gli esperti in materia ci dicono come fare per vivere meglio e per rapportarci con gli altri senza timore. Come superare la timidezza e/o l’ansia sociale?

timidezza

Tutti noi abbiamo i nostri punti di forza e di debolezza. Per le persone timide, i punti di debolezza potranno essere sicuramente la conversazione, le interazioni e in generale i rapporti con gli altri. Ecco perché ci sono dei consigli utili per poter riuscire a superare le paure e motivarci nel rafforzare la nostra personalità.

Questi suggerimenti sono anche ottimi per persone che non hanno problemi di timidezza, ma che potrebbero avere un po’ di fifa nel parlare in pubblico. L’ansia sociale è un dilemma abbastanza comune, e può causare problemi nella vita di ogni giorno. In ogni caso è importante imparare ad agire nel modo giusto e fare un po’ di pratica…

1-Per prima cosa non dovremo mai sentirci come se avessimo il bisogno di impressionare la gente facendo finta di essere qualcosa che non siamo. L’obiettivo è quello di permettere alle persone di conoscere il nostro vero io. Non tentare mai di cambiare chi sei per qualcun altro: se agli altri non vai bene, significa semplicemente che non sono persone adatte per stare accanto a te. Niente di più. Ci sono tante persone nel mondo! Perciò è sufficiente semplicemente presentare la versione migliore di te stesso.

2-Non dobbiamo pensare ai fallimenti passati. La maggior parte delle persone che hanno ansie sociali e che soffrono di timidezza, ripensano continuamente a quando le cose non sono andate bene in passato, e si lasciano condizionare dalla paura che lo stesso evento si ripeta. Ripensare agli avvenimenti negativi non è utile. Può sembrare che può insegnarci cosa abbiamo sbagliato ma, il più delle volte, si finirà per imprimere questi momenti nella nostra mente ed influenzare negativamente ogni singola interazione con una o più persone.

3-La timidezza incombe e la sicurezza manca? Aiuta te stesso a mostrarti come una persona sicura e questo aiuterà il tuo subconscio a farti comportare come tale. Ad esempio possiamo usare l’abbigliamento, o anche il trucco e le acconciature per le donne. Il nostro aspetto può farci automaticamente sentire più sicuri ed agire in modo più sicuro. Questi sono strumenti  efficienti che le persone introverse sottovalutano spesso o che si dimenticano di utilizzare. Anche questo è un modo per presentare la migliore versione di se stessi.

4-Controlla il tuo linguaggio del corpo regolarmente. Ti potresti sentire più sicuro di te con gli occhi puntati a terra, con le spalle piegate in avanti e le braccia incrociate… Questi in realtà sono segni che dimostrano timidezza e insicurezza  e che, inavvertitamente, sono anche un modo per allontanare gli altri da te. Il consiglio è di lasciare che il proprio corpo sia rilassato: questo ti permetterà di sentirti tale anche per quanto riguarda lo stato d’animo. Inoltre, non dovremo mai aver paura di guardare di fronte a noi o una persona negli occhi, perciò dovremo allenarci a smettere di guardare per terra…

La timidezza e l’ansia sociale, non sono un difetto ma sono parte di noi. Tuttavia, si tratta di aspetti caratteriali che possiamo migliorare… Allora perché non farlo?