Ti aspetta una giornata importante? Ecco cosa fare la sera prima…

Hai un colloquio? Un esame? Un incontro di lavoro importante? A volte, anche un appuntamento galante può farci lo stesso identico effetto: agitazione, confusione e forse anche insonnia! È normale. Insomma… siamo esseri umani e, quando abbiamo a che fare con qualcosa di importante, siamo capaci di “andare nei pazzi”. Tuttavia, se vogliamo fare in modo che le cose vadano per il meglio, la prima cosa da fare è calmare la mente. “Ti sembra facile!” – dirai… Infatti non è facile ma, come tutte le cose, non è neanche impossibile!

silhouette-114436_640

(Questo post è dedicato a Martina N. che ha scritto a asksusanna@oltretutto.net. Dato che parlo spesso di crescita personale e di meditazione, mi ha chiesto, secondo me, qual è il modo migliore per preparasi a un incontro di lavoro importante… Magari riuscendo a chiudere occhio e a svegliarsi rilassata e con il sorriso! 🙂 )

Partiamo dal presupposto che tutto parte da come noi vediamo le cose. Perciò, è ok vedere un appuntamento, un incontro o un colloquio come un qualcosa di importante, ma è sbagliato pensare a tutto ciò che potrà accadere se sbagliamo qualcosa. Quindi, anche in questi casi, il primo passo è decisamente quello di pensare solo al lato positivo dell’avvenimento. Certamente, può accadere di tutto nella vita… Ma perché dovremo sprecare del tempo a pensarla in maniera negativa? Guardando il lato positivo possiamo partire con il piede giusto e allontanare le paure.

Tuttavia, a volte, anche provandoci, non riusciamo a rilassarci al 100%. Per questo motivo, ci sono un paio di cose che possiamo fare la sera prima (o comunque il giorno prima) per calmare la nostra mente. Ecco quali sono:

1.Una mente organizzata è una mente più rilassata.

Sembra una sciocchezza, ma è vero. In fondo, se ci pensi bene, è proprio quando non abbiamo la più pallida idea di cosa fare che siamo più agitati. Questo non vuole dire necessariamente che devi elaborare un piano schematico della giornata, anche perché questo può andare bene per alcune persone, ma per altre si rivela come una sorta di pressione in più. Perciò, se non sei il tipo di persona che ama organizzarsi, ci sono altre cose che puoi fare per organizzarti “ma non troppo”. Ad esempio puoi preparare in anticipo la borsa, lo zaino, la valigetta o quello che ti servirà. Inoltre puoi prepararti i vestiti da indossare e provarli. Questo può rivelarsi molto fondamentale, in quanto potrai scegliere l’outfit che ti regala una maggiore sicurezza e fiducia in te stesso/a. In più potrai iniziare a pensare alla tua giornata o a quel momento importante, vivendolo in maniera positiva e magari facendoti un’idea di quello che potrai dire, fare o domandare. Ma non dimenticarti di immaginare tutto in modo positivo: questo potrai aiutarti ad alleviare la tensione e ad aumentare la fiducia in te (che ovviamente serve in ogni tipo di occasione!).

2.Relax e buon umore.

A questo punto chiediti… Cos’è che mi rilassa e mi fa venire il buonumore? Io personalmente amo scrivere e quindi so che quando sono in ansia per qualcosa questo mi fa rilassare, sentirmi al meglio di me e mi fa star bene in generale. Tuttavia, mi piace anche ascoltare la musica, ballare, cantare, buttarmi sotto una doccia calda e poi mettermi in cuffia un bell’audio di meditazione. Capisci dove voglio arrivare? Trova ciò che ti fa star bene e fallo. Che sia correre, camminare, farti un bagno caldo con qualche olio essenziale in grado di favorire la calma, fare qualche foto al tramonto o dipingere… va bene: sarà proprio quell’attività che ti aiuterà a rilassare la mente e a fare in modo che smetta di pensare ostinatamente alla tua giornata importante, facendoti sentire agitato/a e stressato/a.

Infine, se proprio hai un pensiero fisso, rendilo un vantaggio invece che un fattore di stress: utilizzalo per immedesimarti in quella situazione. Come si fa? Semplice. Immaginati quella situazione più volte, immagina la tua sicurezza nell’affrontare quel momento, immagina il tuo sorriso e il tuo successo. Sembra stupido? Non lo è. Innanzitutto, immaginandoti un esito positivo ti metterai di buonumore. In secondo luogo, rivivendo nella tua mente quella scena più e più volte, quando ti ci ritroverai davvero sarà come se l’avessi già vissuta e la tua mente sarà già pronta ad agire e a farsi valere, senza sentirsi spaesata né spaventata! 🙂

Ad ogni modo, avvenimenti importanti in arrivo o no, spero che la tua giornata di domani sia fantastica e se per caso hai bisogno di un consiglio scrivi anche tu ad asksusanna@oltretutto.net… Non sono un guru, ma certamente posso far lavorare la mia mente e riuscire a darti la risposta che cerchi. In fondo provare è gratis e un consiglio sincero non è mai un peccato… A presto! 😉