Alcune curiosità su… la murena!

Ben ritrovati!! Con il nuovo anno, nuove curiosità 😊 Oggi parliamo della murena, un anguilliforme che vive nei mari tropicali a bassa profondità, che molti di voi avranno potuto ammirare visitando gli acquari.

Le murene hanno abitudini notturne e durante il giorno rimangono nella loro tana. Si nutrono di molluschi, crostacei e pesci.

Il loro corpo è simile a quello di un serpente: le dimensioni variano dal metro al metro e mezzo; la bocca è molta larga e munita di denti affilati. Generalmente, il colore della pelle è bruno, ma in alcune specie può essere a macchie di vari colori.

Vediamo alcune immagini:

murena

Viene descritta come pericolosa per l’uomo ma, in realtà, attacca soltanto se si sente minacciata. Il suo morso è doloroso, ma non velenoso, anche se la sua saliva presenta delle tossine.

Si dice che, nell’antichità, le murene fossero molto apprezzate dai Romani. I più ricchi si facevano costruire delle vasche personali… e gli esemplari venivano nutriti con gli schiavi. Fortunatamente, si tratta di un fatto privo di reali fondamenta!

Concludiamo con l’ultima immagine:

A presto con altre curiosità, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *