Cellule epiteliali e infezioni alle vie urinarie: ecco cosa dovreste sapere

Oggi parliamo di cellule epiteliali: cosa sono e quali sono le loro funzioni? Dove possono trovarsi e come possono aiutare a determinare la presenza di infezioni alle vie urinarie? Questi sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo in questa breve guida. Andremo anche a vedere cosa significa trovare le cellule epiteliali nelle urine.

Cellula epiteliale: di cosa si tratta

Una cellula epiteliale è un determinato tipo di cellula. Tante cellule di questa tipologia possono formare una barriera sottile tissutale e protettiva, denominata epitelio, che può essere presente all’interno di un tessuto o sopra di esso.

Esistono differenti tipi di cellule epiteliali e possiamo trovarle in tutto l’organismo. Tra queste tipologie sono presenti quelle ghiandolari, reperibili negli organi del nostro corpo e in grado di produrre diverse sostanze. Ci sono poi le cellule epiteliali squamose, le quali si posizionano sulla superficie dell’epidermide e nella bocca, nel canale anale oppure nell’esofago. Queste cellule sono capaci di gestire lo stress di tipo fisico. Esistono inoltre le cellule uroteliali, presenti sulla superficie interna della vescica. Queste hanno lo scopo di proteggere quest’area del corpo.

Le cellule epiteliali all’interno dell’urina

Come anticipato, anche nella vescica ci sono queste cellule che vanno a formare al suo interno un tessuto epiteliale di rivestimento. È normale dunque che anche nei soggetti sani possano essere presenti delle cellule uroteliali nelle urine. L’espulsione delle stesse è infatti dovuta al ricambio cellulare che, oltre ad essere un processo naturale, è un segnale del fatto che il sistema urinario sta funzionando come dovrebbe. Tuttavia devono essere presenti solamente in quantità ridotte.

La quantità di cellule epiteliali aumenta solo nell’eventualità di un’infezione nelle vie urinarie o di un altro tipo di infezione o disturbo. In genere questo accade quando c’è qualche disturbo che riguarda i reni, la vescica o la parte esterna dell’uretra.

Cosa vuol dire avere i leucociti nelle urine?

I leucociti sono noti anche come globuli bianchi e si occupano di proteggere l’organismo, facendo sì che si mantenga in buona salute. Lo difendono da agenti patogeni di vario genere, quali virus, parassiti, batteri e miceti, e anche dagli eventuali corpi estranei.

Può capitare che anche i leucociti siano presenti all’interno delle urine, pur se solitamente i reni non li fanno “passare”. Quando sono presenti 1-2 leucociti per campo microscopico (l’osservazione al microscopio fa parte dell’esame delle urine standard), non c’è niente di cui preoccuparsi. Quando invece ci sono 10 o più leucociti per campo microscopico, allora significa che è presente un’infezione, di solito alle vie urinarie.

Le cellule epiteliali e l’importanza dell’esame delle urine

L’esame delle urine è fondamentale soprattutto nel caso in cui, osservando l’urina, si riscontri una sorta di torbidità, la presenza di muco o altre impurità. Oltre ad individuare la presenza di leucociti e quella di cellule epiteliali, questo test permette di analizzare le urine in modo ancora più approfondito. Consente, ad esempio, di determinare la presenza di sangue o pus all’interno delle urine, aiutando il medico ad indagare sull’origine del disturbo e quindi a fare una diagnosi. Pertanto è la soluzione migliore per capire se è in corso un’infezione o altre problematiche per le quali è necessario agire al più presto.